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Avviso di manifestazione di interesse con richiesta di preventivo per l’acquisizione – mediante affidamento diretto – del servizio di assistenza tecnica alla stesura e gestione di un progetto Interreg MED

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CIG 8752651

CISE – Centro per l’innovazione lo sviluppo economico, Azienda speciale della Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini avvisa che intende procedere – ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., come modificato dal D.L. 76/2020 convertito in L. 120/2020 e dal D.L. 77/2021 convertito in L. 108/2021 – all’affidamento del servizio di assistenza tecnica alla progettazione e successiva gestione di una proposta progettuale da presentare nell’ambito della II call del programma Interreg MED.

Il presente avviso è redatto a scopo esclusivamente esplorativo, nel rispetto dei principi di imparzialità, trasparenza, non discriminazione, rotazione, parità di trattamento, concorrenza e non vincola in alcun modo la scrivente stazione appaltante nei confronti degli operatori economici proponenti.

Stazione appaltante

CISE – Centro per l’innovazione lo sviluppo economico, Azienda speciale della Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, con sede in corso della Repubblica n. 5, 47121 Forlì (FC), PIVA/CF 03553340401.

Responsabile unico del procedimento è la Responsabile del coordinamento e della direzione operativa di CISE, Giulia Bubbolini (gbubbolini@ciseonweb.it).

Oggetto del servizio

Il presente avviso ha per oggetto l’assistenza tecnica alla progettazione di una proposta da presentare nell’ambito della II call del programma Interreg MED e l’assistenza tecnica alla successiva gestione del progetto.

In particolare, il servizio prevede l’assistenza tecnica:

A.   in fase di preparazione della proposta e con riferimento:

·         all’analisi dei requisiti della call e delle regole di gestione dei progetti approvati;

·         alla messa a punto e traduzione nel formulario del programma di una proposta progettuale incentrata sulla trasformazione digitale nel turismo;

·         alla definizione del partenariato di progetto a partire da (ma non limitatamente a) indicazioni e contatti di CISE e alla raccolta e armonizzazione nel formulario delle informazioni e contenuti che questi dovranno conferire e produrre;

·         alla organizzazione e gestione di incontri di progettazione con i partner;

·         alla gestione della fase di negoziazione con il segretariato tecnico del programma, nel caso di approvazione con condizioni;

B.   in fase di sviluppo del progetto e con riferimento:

·         alla preparazione dei documenti necessari per l’avvio del progetto (es. accordo di partenariato, accordo di riservatezza, informativa sulla privacy, ecc.);

·         alla traduzione dei contenuti del formulario in un piano di lavoro dettagliato, al monitoraggio dell’avanzamento e alla messa a punto di azioni correttive e di miglioramento, tramite revisione periodica del piano;

·         alla gestione delle relazioni e comunicazione con i partner e con il segretariato tecnico;

·         alla rendicontazione periodica e finale delle attività e dei costi di progetto (esclusa l’assistenza alla rendicontazione di CISE in qualità di partner);

·         alla progettazione, pianificazione, organizzazione e gestione degli incontri di partenariato e degli eventi di progetto (esclusi gli eventi locali organizzati da CISE in qualità di partner).

Durata del servizio

Il servizio avrà durata dalla firma del contratto di affidamento e fino al termine ultimo per la trasmissione del rendiconto finale, come specificato nelle regole del programma e in base alla data di effettivo avvio indicata nel formulario nella versione approvata dal segretariato tecnico del programma. La durata del progetto non sarà comunque superiore ai 3 anni.

In caso di mancata approvazione della proposta in sede di prima presentazione (II call), la proposta potrà essere riprogettata in base alla valutazione ricevuta e ripresentata fino a due volte nelle successive call del programma. La durata del servizio e del relativo contratto saranno ridefinite di conseguenza e tramite accordo tra le parti.

Importo del servizio

L’importo complessivo massimo di spesa stimato dalla stazione appaltante è pari a € 138.999,00 (IVA esclusa).

In ogni caso, l’importo effettivamente corrisposto dovrà essere inferiore al 30% del budget del coordinatore e al 10% del budget complessivo di progetto. Le clausole contrattuali disporranno in questo senso.

Nel caso in cui la proposta raggiunga la soglia di valutazione necessaria al finanziamento ma il progetto non sia finanziato per esaurimento dei fondi, all’operatore saranno corrisposti € 3.000,00 (IVA esclusa) quale compenso per l’attività di progettazione. Detto compenso sarà corrisposto una sola volta, anche in caso di ripresentazione della proposta nelle call successive.

Nel caso in cui la proposta non raggiunga la valutazione minima per il finanziamento, nulla sarà dovuto.

Soggetti ammessi

Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. 50/2016.

È ammessa la manifestazione di interesse congiunta di più operatori economici che si obblighino, in fase di aggiudicazione, a costituire un raggruppamento nelle forme di legge.

Requisiti di partecipazione

Per partecipare alla procedura gli operatori economici devono:

·         essere in possesso dei requisiti di ordine generale per operare con la pubblica amministrazione, ai sensi dell’art. 80 del D.Lgs. 50/2016;

·         essere in possesso dei seguenti requisiti di capacità finanziaria e tecnica:

a)    avere erogato, nel periodo 2019-2021, servizi di progettazione e/o gestione di progetti sui programmi di Cooperazione Territoriale Europea per un fatturato totale di almeno € 139.000,00;

b)   avere erogato servizi di supporto alla progettazione e/o gestione di almeno 5 progetti con partner di almeno 5 stati membri, finanziati nel periodo di programmazione 2014-2020 su programmi di Cooperazione Territoriale Europea che comprendevano l’area geografica di pertinenza del programma e di cui almeno 2 progetti erano incentrati sulla transizione digitale;

c)    avere erogato servizi di supporto alla progettazione e/o gestione di almeno 2 progetti erano esplicitamente incentrati anche sul settore turistico, con partner provenienti da almeno 5 stati membri, finanziati nel periodo di programmazione 2014-2020 su programmi di Cooperazione Territoriale Europea che comprendevano l’area geografica di pertinenza del programma;

d)   disporre di un team di lavoro da dedicare al progetto composto da almeno 2 persone con conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese madrelingua e/o con livello avanzato C1/C2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) e rispondenti ai seguenti profili richiesti (non cumulabili in un’unica persona):

§  n.1 esperto/a senior progettazione e gestione: laureato/a con almeno 6 anni di esperienza in materia di progettazione e gestione di progetti nell'ambito dei fondi della Cooperazione Territoriale Europea e strumenti di vicinato;

§  n.1 esperto/a senior finanziario/a: laureato/a con almeno 6 anni di esperienza in materia di rendicontazione e gestione finanziaria di progetti finanziati nell'ambito della Cooperazione Territoriale Europea e strumenti di vicinato.

Per la partecipazione alla selezione, il possesso dei requisiti è dichiarato dall'offerente presentando un’autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, utilizzando il modello allegato al presente avviso.

Prima dell’aggiudicazione definitiva dell’appalto ed entro un termine massimo di 2 giorni lavorativi dalla specifica richiesta, l’aggiudicatario dovrà dimostrare il possesso dei requisiti finanziari e tecnici tramite adeguata documentazione probatoria (contratti e fatture, CV, certificazione delle competenze linguistiche, con espressa valutazione della competenza linguistica corrispondente al livello richiesto).

Procedura per l’affidamento

La stazione appaltante procederà all’affidamento diretto all’operatore economico individuato sulla base della proposta economicamente più vantaggiosa.

La stazione appaltante si riserva di avviare eventuali negoziazioni con uno o più degli operatori economici interpellati ritenuti idonei all’esecuzione della prestazione richiesta, senza alcun vincolo in ordine alla scelta finale.

Inoltre, la stazione appaltante si riserva di procedere con l’affidamento anche in presenza di un’unica manifestazione di interesse valida.

Infine, la stazione appaltante si riserva – a proprio insindacabile giudizio - di non procedere all’affidamento nel caso in cui nessuna delle proposte pervenute sia ritenuta idonea o conveniente, senza che gli operatori economici possano vantare alcuna pretesa.

Criteri di aggiudicazione

La proposta economicamente più vantaggiosa è così indentificata:

·         max 30 punti per ribasso percentuale sull’importo stimato per il servizio;

·         max 50 punti per progetti ulteriori al minimo richiesto al punto b) dei requisiti finanziari e tecnici (senza il vincolo del focus tecnologico) e fino ad un massimo di 5 progetti ulteriori (10 punti a progetto);

·         20 punti per un progetto ulteriore al minimo richiesto al punto c) dei requisiti finanziari e tecnici.

Come per i requisiti minimi, la presenza degli elementi che danno origine ai punteggi aggiuntivi sarà autocertificata in fase di manifestazione di interesse e comprovata con evidenze documentali entro un termine massimo di 2 giorni lavorativi dalla specifica richiesta da parte della stazione appaltante.

Modalità di presentazione della manifestazione di interesse con preventivo

Gli operatori economici che intendono manifestare il proprio interesse devono inviare:

·         una proposta economica redatta in carta intestata in base al modello allegato;

·         una dichiarazione, redatta in carta libera, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 del possesso dei requisiti dell’art. 80 del D.Lgs. 50/2016, secondo il modello obbligatorio allegato;

·         una dichiarazione, redatta in carta libera, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 del possesso dei requisiti finanziari e tecnici, secondo il modello obbligatorio allegato.

Per ragioni di urgenza, le manifestazioni di interesse devono essere trasmesse all’indirizzo PEC cise@itpec.eu entro e non oltre il termine tassativo delle ore 13:00 del giorno 12/10/2022.

Non saranno prese in considerazione manifestazioni di interesse pervenute in altre forme e/o trasmesse con altri mezzi.

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Il presente avviso è pubblicato nella sezione Avvisi e bandi della Amministrazione Trasparente di CISE (https://www.ciseonweb.it/amministrazione_trasparente/) dal 07/10/2022 e fino al 14/10/2022.

 

Privacy

Ai sensi e per gli effetti del regolamento UE 2016/679 e del DLgs. 196/2003, si informa che i dati forniti saranno trattati per mezzo di strumenti informatici e telematici, esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni connesse alla procedura di selezione in oggetto e con modalità volte a garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati medesimi.

Data e firma

Forlì, 07/10/2022

Il presidente di CISE

Carlo Battistini

(documento originale sottoscritto digitalmente)

Per informazioni

innovazione@ciseonweb.it

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