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PMI - Piattaforma di Monitoraggio Interattivo

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I sistemi di supporto alle decisioni a portata delle Piccole e Medie Imprese

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C.I.S.E., nell'ambito delle attività volte a sensibilizzare le imprese nei confronti di tecnologie e strumenti informativi poco diffusi nel territorio, ha approfondito lo studio di software Open Source di supporto alle decisioni (anche noti come sistemi di Business Intelligence). Questi applicativi nascono per dare una risposta a tipiche domande aziendali, quali:

"Nell'ultimo anno quali prodotti hanno influenzato maggiormente la marginalità?"

"L'incidenza del fatturato insoluto sta diminuendo o aumentando nel tempo?"

"Quali clienti abbandoneranno?"

"Quali caratteristiche contraddistinguono i clienti fedeli?"

La risposta a questi quesiti è contenuta negli applicativi gestionali ma, spesso, non è semplice estrarla con la tempestività e la completezza necessarie per analisi a fini strategici e decisionali. Per questo motivo, i sistemi di supporto alle decisioni si affiancano ai software tradizionali fornendo al management strumenti semplici ed intuitivi per l'interazione in tempo reale con le informazioni aziendali e per l'elaborazione sia di dati di dettaglio, sia di indicatori sintetici, sia di andamenti e tendenze. A seguito dell'attività di analisi, progettazione e sviluppo svolta insieme al DEIS dell'Università di Bologna e ad una locale impresa del commercio, azienda pilota del progetto, è nata la piattaforma PMI - Piattaforma di Monitoraggio Interattivo -, un sistema pensato in particolare per le Piccole e Medie Imprese, dal momento che:

  • è una piattaforma Open Source ed è, quindi, accessibile senza la presenza di particolari barriere economiche e di proprietà del software;
  • è accessibile via web;
  • ha bassi costi di inserimento e start-up in azienda;
  • si basa su dati tipici della vendita, quali il fatturato, il costo d’acquisto dei prodotti e il pagamento delle fatture.

I pre-requisiti

La piattaforma PMI è rivolta a tutte le Piccole e Medie Imprese:
  • il cui business è legato alla distribuzione di beni e/o servizi;
  • che dispongono di una propria rete di vendita;
  • in possesso di un sistema gestionale e/o altri applicativi in cui vengono salvate le informazioni relative a clienti, prodotti, vendite e fatturazione;
  • che dispongono di una postazione per l’installazione del pacchetto e/o di una connessione ad internet dedicata;
  • in possesso internamente di competenze informatiche di base (sia sistemistiche sia di amministrazione di banche dati) sulle quali possa essere effettuata un’attività di formazione.

Introdurre PMI della propria impresa

Lo start-up della piattaforma PMI si sviluppa secondo 5 fasi operative che coinvolgono C.I.S.E. e DEIS in collaborazione con alcune interfacce aziendali:

  • le figure incaricate di analizzare e/o valutare gli andamenti dei fenomeni correlati ai processi di vendita: in particolare, dirigenti, imprenditori e analisti dei processi di vendita;
  • i tecnici in grado di interagire con le informazioni aziendali e con le basi dati in cui vengono archiviate

Nel caso l’azienda non abbia le competenze tecniche interne per interagire con i dati contenuti nei propri applicativi, potrebbe quindi essere necessario ricorrere al supporto delle software house di riferimento per mettere a regime specifiche procedure di esportazione dati.

FASE 1. Analisi dei dati aziendali

PMI si basa su dati tipici della vendita, quali il fatturato, il costo d’acquisto dei prodotti, il pagamento delle fatture: vista però la varietà dei sistemi gestionali e delle personalizzazioni richieste, si rende necessaria una fase di analisi per comprendere al meglio i processi aziendali e individuare le informazioni che possono essere integrate nella piattaforma.

FASE 2. Estrazione dei dati aziendali

I dati contenuti nei gestionali devono essere resi disponibili alla piattaforma PMI: a tal scopo, col supporto del personale tecnico aziendale, occorre mettere in relazione queste informazioni con quelle necessarie all’alimentazione del sistema.

FASE 3. Installazione della piattaforma

La piattaforma PMI deve essere installata, configurata, personalizzata e devono essere messe a punto le procedure automatiche per l'aggiornamento quotidiano del dati. Il sistema può essere reso disponibile via web utilizzando sistemi di trasmissione protetta dei dati o installato nella rete informatica aziendale.

FASE 4. Indagine previsionale sull'abbandono della clientela

I dati storici delle vendite contengono i comportamenti d’acquisto della clientela: opportuni algoritmi consentono di identificarli e di prevedere, con un certo grado statistico di precisione e accuratezza, i clienti con comportamenti tipici di chi ha abbandonato l’impresa.

FASE 5. Formazione del personale aziendale

Per sfruttare pienamente le potenzialità della piattaforma PMI, sono disponibili 2 percorsi formativi:

  • il primo, rivolto alle figure aziendali coinvolte nei processi decisionali, mostrerà come utilizzare il sistema per la consultazione della reportistica e l’analisi interattiva delle informazioni a partire da concrete domande aziendali;
  • il secondo, rivolto al personale informatico, fornirà le conoscenze per amministrare la piattaforma ed estenderne autonomamente le funzionalità attraverso l’implementazione di nuovi report e nuove analisi.

La piattaforma PMI è modulare e, una volta installata, può essere estesa con funzionalità aggiuntive in base a specifiche esigenze espresse dalle imprese.

Per informazioni

Per chiarimenti e ulteriori informazioni, contattare:

dr.Elio Amadori Corso della Repubblica, n.5 - 47121 Forlì (FC) tel. 0543.38246 fax 0543.38219 email eamadori@ciseonweb.it

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