Area riservata SA8000/Impresa Etica Area riservata CISE

Anteros - Osservatorio per l'analisi dell'economia territoriale in tempo reale

Condividi su Facebook icon Twitter icon Linkedin icon


Argomenti correlati

Maggiore tempestività nell'analisi dei dati aziendali

/upload/templ001/3674/id_11707_00001.jpg"

Nell'ambito dello sviluppo del data warehouse SIMET, con l'obiettivo di incrementare le analisi economiche in collaborazione con altri attori del territorio, la Camera di Commercio di Forlì-Cesena insieme a Multifor scarl si sono fatti promotori di un progetto che integra le informazioni tipiche del registro imprese (come ad es. settore di attività, natura giuridica e territorio di un'impresa) con i dati aggregati di fatturato e paghe relativi alle aziende associate delle Associazioni di Categoria socie di Multifor. Scopo dell'iniziativa è realizzare un osservatorio per l'analisi delle dinamiche economiche ed aziendali del territorio utilizzando strumenti integrati che garantiscano una maggiore tempestività nell'analisi attraverso semplici elaborazioni di dati di dettaglio e di sintesi. La tempestività delle analisi mira a:

  • concentrare l'attività operativa sugli aspetti legati all'interpretazione dei dati e alla previsione nel breve e medio periodo;
  • riceverne gli esiti in tempo utile affinché gli enti possano assumere decisioni coerenti e mettere in opera le opportune azioni;
  • rilasciare al territorio con maggiore frequenza rispetto ad oggi (trimestrale, semestrale) analisi/focus territoriali e tematici (per settore economico, dimensione aziendale e/o su argomenti di particolare interesse come ad esempio l’occupazione).

Lo strumento

In base alle precedenti esperienze relative allo sviluppo di sistemi di Business Intelligence (quali SIMET e la Piattaforma PMI), CISE è stato incaricato dello sviluppo dello strumento. Per l'implementazione è stata personalizzata una piattaforma Open Source di Business Intelligence con l'obiettivo di ottenere:
  • minori costi di start-up del sistema;
  • semplicità nell'integrazione di basi dati eterogenee;
  • consultazione delle informazioni via web con protezione del trasferimento dati mediante sistemi di crittografia;
  • accesso alle informazioni riservato ad utenti autorizzati;
  • analisi e "navigazione" interattiva dei dati sia di dettaglio che di sintesi;
  • creazione e distribuzione automatica di reportistica sviluppata ad hoc.
La piattaforma attualmente integra un campione di circa 4.300 imprese per la contabilità e 1.400 imprese per le paghe (per un complessivo di circa 13.600 addetti) e fornisce una serie storica a partire dal 2011 con aggiornamenti trimestrali.

Per informazioni

Per informazioni sul progetto, contattare:

dr.Elio Amadori Corso della Repubblica, n.5 - 47121 Forlì (FC) tel. 0543.38246 email eamadori@ciseonweb.it