Area riservata SA8000/Impresa Etica Area riservata CISE

Gestire i processi di certificazione

Condividi su Facebook icon Twitter icon Linkedin icon



GESA - Il gestionale a supporto del processo certificativo

CISE ha implementato un sistema gestionale web Open Source - denominato GESA - che consente di gestire le principali fasi di un qualsiasi processo di certificazione di sistema: elaborazione e gestione delle offerte economiche, raccolta di documentazione di supporto (anche automaticamente mediante meccanismi di "scansione" dei contenuti sul web), pianificazione, gestione delle risultanze degli audit e del relativo rapporto di verifica, qualifica dei valutatori e gestione dei reclami.

Tale sistema, nato dal know-how sviluppato da CISE nel corso dell'affiancamento alle imprese nell'approccio e nell'implementazione di sistemi di responsabilità sociale (non solo SA8000, ma anche mediante approcci innovativi quali il Monitoraggio partecipativo, il sistema Impresa Etica e lo standard di certificazione UGO dell'Innovazione Responsabile), rende possibile una gestione centralizzata dell'attività (coinvolgendo tramite web tutti gli attori che prendono parte al processo - quali valutatori, aziende certificate ed eventuali organizzazioni partner), l'ottimizzazione delle procedure e delle risorse impiegate ed una conseguente riduzione dei costi di gestione. 

Applicazioni di GESA per alcuni organismi di certificazione

/upload/templ001/f_f_image_w07rns513p15z857hr99_00001.png"

CISE sta sviluppando per il WFTO (World Fair Trade Organization) una personalizzazione di GESA, denominata STEP, in grado di implementare la gestione sistema di garanzia rivolto alle aziende del commercio equo. Tale sistema, tra le altre funzionalità, include l'utilizzo di un sistema di monitoraggio via web (il Fair Trade Accountability Watch - FTAW) basato sui principi di funzionamento del Monitoraggio Partecipativo sviluppato da CISE. 

Inoltre, in seguito ad una serie di contatti tra CISE ed ICEA, GESA è stato indicato come possibile strumento per supportare il processo di integrazione degli standard utilizzati per la valutazione della certificazione biologica dei prodotti. 

Indagine permanente sul lavoro somministrato

Come spin-off dello sviluppo di GESA, è stato sviluppato un software web per la gestione di un'indagine relativa al lavoro somministrato focalizzata sul tema della responsabilità sociale. Questo sistema consente di progettare insieme ad aziende di somministrazione lavoro un questionario personalizzato e di raccoglierne ed elaborarne le compilazioni.

Lo strumento è stato reso disponibile ai valutatori i quali, durante le visite ispettive, possono  utilizzarlo per raccogliere le interviste ad eventuali lavoratori somministrati presenti in azienda segnalando la relativa azienda di somministrazione. 

La banca dati è, quindi, in continua espansione e, nel tempo, è divenuta un osservatorio del lavoro somministrato senza richiedere costi aggiuntivi legati a nuove rilevazioni. 

In questo modo, nel caso una nuova agenzia di somministrazione lavoro fosse interessata ad avviare un'indagine di questo tipo, oltre ad un ampio benchmark di riferimento, potrà disporre sin da subito delle indicazioni fornite dai propri lavoratori disponibili nelle interviste già presenti in archivio.