Argomenti correlati
- L'esperienza umana al centro della rivoluzione digitale con il design thinking
- Il progetto “Design Thinking meets Industry 4.0”
- I Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio
- R2B - Research to Business 2019 - 14° Salone Internazionale della Ricerca industriale e delle Competenze per l’Innovazione
L'esperienza umana al centro della rivoluzione digitale con il design thinking
Il successo di un'azienda non dipende solo dal contenuto tecnologico avanzato dei suoi prodotti e servizi, ma anche e soprattutto dalla sua capacità di risolvere i bisogni del cliente, attraverso l'ascolto e il confronto. Ecco quindi che si fa sempre più spazio, nei processi di Digital Transformation, il Design Thinking.
Il progetto “Design Thinking meets Industry 4.0”
“Design Thinking meets Industry 4.0” è un progetto ideato da AzzurroDigitale in partnership con l’Università Ca’Foscari di Venezia e l’Università degli Studi di Padova.
Il Design Thinking è un approccio all’innovazione che mette al centro i bisogni e l’esperienza di utilizzo dell’utente, per elaborare in modo partecipato soluzioni innovative, concrete, fattibili. E’ un processo iterativo di innovazione aperta dove figure con competenze diverse, interne ed esterne all’azienda, clienti e consumatori co-creano soluzioni che non potrebbero nascere da un contesto puramente tecnico.
DTMI40 è un percorso di training e assistenza che ruota intorno ad una azienda (senza limitazioni di settore) che si propone come Digital Transformer e insieme alla quale lavorano risorse di altre imprese: questo consente sia di produrre soluzioni per la Digital Transfomer sia di accelerare l’apprendimento del design thinking da parte delle altre aziende.
Il co-founder di AzzurroDigitale, Jacopo Pertile, racconterà l’esperienza di DTMI40 per accompagnare i partecipanti in un ragionamento più ampio sul valore del design thinking in ambito high-tech.
I Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio
Il workshop rientra nell’attività dei Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna che forniscono assistenza alle imprese nei processi di digital transformation.
Durante R2B sarà possibile recarsi allo stand PID/Unioncamere Emilia-Romagna per valutare il livello di maturità digitale della propria impresa con un Digital Promoter e conoscere gli altri servizi digitali delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna.
R2B - Research to Business 2019 - 14° Salone Internazionale della Ricerca industriale e delle Competenze per l’Innovazione
R2B è un "laboratorio" in cui le esperienze di innovazione entrano in connessione secondo il modello dell’Open Innovation e per favorire la nascita di opportunità e nuovi business tra i vari player dell’ecosistema. L’edizione 2019 di R2B sarà dedicata a Intelligenza Artificiale, Big Data e alle loro applicazioni industriali attraverso la presentazione di best case internazionali e locali. R2B è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e BolognaFiere, in collaborazione con ART-ER - la nuova società regionale per l’innovazione e l’attrattività del territorio, nata dalla fusione di ASTER e ERVET - e SMAU.