Area riservata SA8000/Impresa Etica Area riservata CISE

CISE

CISE è centro per l'innovazione accreditato

Iniziativa

Condividi su Facebook icon Twitter icon Linkedin icon

LA QUALIFICAZIONE DELLE TRANSIZIONI DAI PERCORSI UNIVERSITARI AL LAVORO NELL'ALMA MATER STUDIORUM DI BOLOGNA - CAMPUS DI FORLI' E CAMPUS DI CESENA


Programma Downloads

Localizza l'evento

Luogo: - Luogo da definirsi -

Data: 26/04/2017 - 30/09/2018
Descrizione:

L’Operazione si pone come obiettivo l’accompagnamento nel mondo del lavoro di neolaureati e di studenti universitari che stanno completando il corso di laurea triennale o magistrale presso i Campus di Cesena o di Forlì dell’Alma Mater di Bologna.

CONTENUTI

La fase iniziale dell’Operazione consisterà in un colloquio di Orientamento individuale, finalizzato alla presa in carico di ogni singolo ragazzo. Seguirà una prima parte formativa a piccoli gruppi per illustrare il sistema economico e produttivo attivo sul territorio provinciale e per conoscere quali sono gli strumenti più idonei per una ricerca attiva di un impiego. Il terzo step riguarderà una successiva azione formativa, che si svilupperà in tre corsi della durata di 40 ore ciascuno, finalizzati alla conoscenza delle strategie di comunicazione aziendale, ai principi di organizzazione delle imprese e ai concetti base sul lavoro in squadra. Il quarto passo verterà sulla sicurezza sul lavoro con l’implementazione di tre iter formativi di 16 ore ciascuno. Verranno inoltre attivati tirocini in azienda della durata di 3 mesi diversificati per neo laureati e per coloro che stanno completando il corso di laurea. Tutti i tirocini si concluderanno con la formalizzazione e certificazione delle competenze acquisite dal tirocinante ed il rilascio della “Scheda di capacità e conoscenza” in riferimento al sistema SRFC previsto dalla Regione Emilia Romagna, che riconosce ai giovani le capacità e conoscenze acquisite durante il percorso svolto. L’ultimo step curato in collaborazione con Manpower (agenzia interinale del lavoro), prevede l’inserimento lavorativo di circa 10 giovani in aziende. I giovani potranno scegliere di partecipare anche solo ad alcune della azioni previste, gli orientatori ed il personale coinvolto sapranno indirizzarli verso il percorso a loro più idoneo, rispondendo ad esigenze ed attitudini individuali.

DESTINATARI

Studenti Universitari, domiciliati o residenti in Regione Emilia Romagna, non occupati, che stanno completando il corso di Laurea triennale o magistrale dell’Alma Mater di Bologna, Campus di Cesena o di Forlì (a cui mancano al massimo n. 4 esami per il conseguimento del titolo di studio); Neolaureati ( titolo conseguito entro e non oltre i 12 mesi) domiciliati o residenti in Regione Emilia Romagna, non occupati, che hanno completato un corso di Laurea triennale o magistrale dell’Alma Mater di Bologna, Campus di Cesena o di Forlì.

PERIODO: Marzo 2017 - Settembre 2018


Le Attività sono gratuite - co finanziate dal FONDO SOCIALE EUROPEO. Per informazioni e assistenza nella procedura di accesso: ISCOM FORMAZIONE FORLI’ CESENA SCARL Via G. Bruno n. 118 - 47521 Cesena (FC) Referente: SARA PARANTELLI tel. 0547639895 mail:s.parantelli@iscomcesena.it www.iscomcesena.it IAL INNOVAZIONE APPRENDIMENTO LAVORO SRL IMPRESA SOCIALE Via Maceri, 3- 47121 Forlì (FC) Referente: FRANCESCA ZAPPI tel. 0543.370507 mail: francescazappi@ialemiliaromagna.it www.ialemiliaromagna.it

Programma

01/03/2017

L'operazione si pone come obiettivo l'accompagnamento nel mondo del lavoro di neolaureati e di studenti universitari

Per il dettaglio delle attivit? visionare il Volantino disponibile nell'area Download.

Per Informazioni

Luca Bartoletti
E-Mail: lbartoletti@ciseonweb.it
Tel: 0543-38225


Organizzatori e partner

Download