CISE

Corso di Formazione e Check Up - Progetti di innovazione nelle PMI ed Industria 4.0


Programma Downloads Links
Locandina - Corso di Formazione e Check Up - Progetti di innovazione nelle PMI ed Industria 4.0
Data: 19/04/2018
Luogo: Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini - Corso della Repubblica, 5 (FC)

Evento a pagamento
Descrizione:

Presentazione
CISE - Azienda speciale della Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini, ha deciso di organizzare un corso di formazione (aula + project work/check-up) dedicato alla gestione economica e finanziaria dei progetti d'innovazione supportati dalle principali azioni del piano nazionale Industria 4.0.

Obiettivi e destinatari
Il corso è finalizzato alla presentazione del percorso metodologico per valutare la convenienza e la fattibilità economica e finanziaria di un progetto d'innovazione all’interno di una PMI, mediante l’utilizzo dei principali strumenti del piano nazionale Industria 4.0, quali il fondo di garanzia con le nuove modalità di calcolo del rating, il credito di imposta ReS, le start-up e le PMI innovative, il Patent box, la nuova Sabatini, l’iper/super ammortamento. Successivamente all’attività di formazione svolta in aula, è previsto lo svolgimento presso l’azienda di un project work/check-up, nel corso del quale sarà possibile verificare l’applicazione pratica degli argomenti e degli strumenti approfonditi nell’ambito del corso, sulla base delle esigenze espresse dall’azienda.
Il corso è rivolto ad imprenditori, responsabili dell'area amministrazione e finanza e professionisti, interessati ad approfondire le conoscenze sulle principali azioni del piano Industria 4.0, ed acquisire strumenti di analisi e di valutazione della fattibilità dal punto di vista economico e finanziario.

Programma e contenuti
Durante l’attività svolta in aula verrà approfondita la conoscenza dei seguenti argomenti:

  • Le principali azioni del piano nazionale Industria 4.0: fondo di garanzia con le nuove modalità di calcolo del rating, credito di imposta ReS, start-up e PMI innovative, Patent box, nuova Sabatini, iper/super ammortamento. Calcolo dei benefici fiscali, e analisi e valutazioni di convenienza.
  • Investimento in un progetto di innovazione: valutazione economica e verifica della fattibilità finanziaria.
  • La redazione del piano economico finanziario prospettico aziendale e l’impatto del progetto d'innovazione. Simulazioni e scenari.

L’attività di project work/check-up, della durata massima di mezza giornata, verrà svolta su appuntamento con il docente in azienda, e consiste nell’applicazione pratica degli argomenti e degli strumenti approfonditi nell’ambito del corso, sulla base delle esigenze espresse dall’Azienda.

Per approfondimenti sulla fase teorica e sulla fase pratica è possibile contattare la segreteria organizzativa: 0543-713325 – info@scuolaemas.it

Durata e frequenza
La formazione in aula, della durata di 8 ore (09:00-13:00/14:00-18:00), si terrà nella giornata di giovedì 19 Aprile 2018.
Il project work verrà realizzato su appuntamento con una durata massima di 4 ore.
È prevista la consegna di un report.

Didattica e docenti
Attraverso lezioni frontali verrà approfondita la conoscenza dei diversi temi; durante la fase di project work/check-up verranno declinati nel concreto gli argomenti e gli strumenti approfonditi nell’ambito del corso. Le attività
saranno realizzate dai seguenti docenti ed esperti:
Claudio OrsiniDottore commercialista, partner dello Studio associato Cauli, Marmocchi, Orsini & associati di Bologna, consulente di gestione e finanza aziendale.
Luca BartolettiResponsabile innovazione e sostenibilità CISE - Centro per l’Innovazione e lo Sviluppo Economico.
Simone CortesiEsperto innovazione ed ICT CISE - Centro per l’Innovazione e lo Sviluppo Economico.


Crediti formativi e attestati
Al termine del corso è previsto lo svolgimento di un test di valutazione dell’apprendimento degli argomenti trattati.
Il corso è in fase di accreditamento presso gli ordini professionali per il riconoscimento di 8 CFP (crediti formativi). È previsto, inoltre, il rilascio di un attestato di partecipazione. Non sono ammesse assenze.

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione (aula e project work/check-up) è:

  • € 500 +IVA - quota intera
  • € 450 +IVA - quota ridotta: già allievo corsi CISE/Network Lavoro Etico, iscritti all’ordine professionale convenzionato, ulteriore iscritto della stessa organizzazione (agevolazioni non cumulabili).

La quota comprende: documentazione didattica, attestato di partecipazione, coffee-break e pranzo di Lavoro a cura di EATALY – Forlì.

Modalità d'iscrizione
La partecipazione avviene tramite l’invio della scheda d'iscrizione entro 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, trasmettendo successivamente copia della ricevuta di avvenuto pagamento, al ricevimento della conferma dell'edizione del corso da parte della segreteria organizzativa.

Modalità di pagamento
Esclusivamente tramite bonifico bancario intestato a:
C.I.S.E. Az. Spec. Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini
c/c n. 074000029522 - Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna - Corso della Repubblica, 14 - 47121 Forlì
IBAN: IT95 X060 1013 2000 7400 0029 522, P.IVA e C.F. 03553340401 (indicare titolo del corso, data e sede).

Modifiche, cancellazioni, recesso
Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti.
In caso di cancellazione del corso, CISE provvederà ad informare gli interessati e rimborsare le quote già pervenute.
In caso di impossibilità a partecipare è possibile la sostituzione dell’iscritto con un collega; la quota non verrà restituita, salvo diritto di recesso da esercitarsi entro 7 giorni dalla data di iscrizione e comunque non oltre 7 giorni prima dell’avvio del corso.
Il numero massimo di partecipanti è pari a 30.

Programma

19/04/2018

  • Formazione in aula

La formazione in aula, della durata di 8 ore (09:00-13:00/14:00-18:00), si terrà nella giornata di giovedì 19 Aprile 2018.

Il project work verrà realizzato su appuntamento con una durata massima di 4 ore, è prevista la consegna di un report.

Claudio Orsini è Dottore commercialista, partner dello Studio associato Cauli, Marmocchi, Orsini & associati di Bologna, consulente di gestione e finanza aziendale.
Luca Bartoletti è Responsabile innovazione e sostenibilità CISE - Centro per l'Innovazione e lo Sviluppo Economico.
Simone Cortesi è Esperto innovazione ed ICT CISE - Centro per l'Innovazione e lo Sviluppo Economico.

Per Informazioni

Segreteria organizzativa - CISE
E-Mail: info@scuolaemas.it
Tel: 0543 713325


Download


Links