Competenze ICT e progetti Open Source al servizio del territorio

 

Contatti ICT

  • Per informazioni o approfondimenti,
    chiamaci al numero di telefono +39 0543 713315
    scrivici una emai a informatica@ciseonweb.it


La competitività nasce anche dall'ottimizzazione delle risorse e da una buona visione di sistema.

L'utilizzo di sistemi Open Source può orientare le imprese in questa direzione: economicità , flessibilità, integrazione e personalizzazione sono le caratteristiche di questi strumenti che favoriscono le imprese nello sviluppo dellaopria tecnologia in maniera coordinata e coerente con la crescita aziendale.

CISE supporta le imprese nello sviluppo di progetti per l'introduzione di sistemi Open Source nell'operatività, in riferimento a temi innovativi riconducibili alla trasformazione ad Impresa 4.0.

/common/img/ict_ico.png"

Gestire e monitorare i rapporti con i clienti

L'interazione quotidiana con la clientela alimenta un patrimonio informativo di enorme valore per l'impresa. Un'opportuna gestione di questi dati può fornire precise indicazioni sui comportamenti dei clienti utili ad acquisirne di nuovi ed a fidelizzare quelli esistenti mediante azioni mirate. A questo fine, possono essere utilizzati strumenti software a supporto del lavoro condiviso in grado di integrare la gestione dei contatti, la promozione di attività e servizi ed il monitoraggio e la valutazione della comunicazione effettuata.

/common/img/ict_ico.png"

Supportare le decisioni strategiche, anticipare il cambiamento

Le informazioni salvate quotidianamente nei sistemi gestionali aziendali contengono la storia di un'impresa e dei suoi prodotti: poter leggere ed interpretare queste informazioni, spesso è il primo passo per supportare i processi decisionali.

Tuttavia spesso non è semplice estrarre ed integrare i dati, analizzarli e comprenderli con la tempestività e la completezza necessarie per mettere in atto le azioni strategiche più opportune. Per questo motivo, ai software tradizionali si affiancano le applicazioni di “supporto alle decisioni” con l'obiettivo di fornire al management strumenti semplici ed intuitivi per valutare in tempo reale le performance mediante indicatori di sintesi, dati di dettaglio, andamenti e tendenze.

La corretta analisi delle tendenze può consentire di intercettare automaticamente anomalie e simulare scenari futuri, indirizzando l'azienda verso azioni in grado di anticipare il cambiamento.

/common/img/ict_ico.png"

Conoscere l'economia del territorio in modo più ampio e tempestivo

Le tematiche strategiche per lo sviluppo di un territorio quali la demografia, l'istruzione, l'imprenditorialità, il commercio estero, l'impatto ambientale e l'innovazione possono essere analizzate ed interpretate definendo degli indicatori in grado di "misurare" quantitativamente i fenomeni e valutare in tempo reale lo "stato di salute" di un territorio e delle sue componenti sociale ed economica.

Tale misurazione passa dall'integrazione di banche dati (ed in particolare Open Data) che consentano la copertura il più completa possibile di tali indicatori (ed il confronto a livello provinciale, regionale, nazionale ed internazionale) e dall'implementazione di un sistema di monitoraggio in grado di evidenziare le particolarità ed interpretare gli andamenti.

/imgs/icons/flaticon/idea.png"

Sviluppate le competenze interne piuttosto che acquistare scatole nere

/imgs/icons/flaticon/conversation.png"

Evitate di duplicare cose già fatte da altri

/imgs/icons/flaticon/teamwork.png"

Siate flessibili e pronti al cambiamento

/imgs/icons/flaticon/profits.png"

Aggiungete qualità ai vostri prodotti/servizi

Icons made by Roundicons from www.flaticon.com is licensed by CC 3.0 BY