Competenze ICT e progetti Open Source al servizio del territorio
Dal 2005 il settore ICT di CISE si è dedicato da un lato a raccogliere evidenze sull'utilizzo di strumenti informatici nel territorio e a rilevare
i bisogni delle imprese, dall'altro alla ricerca e alla valutazione di software Open Source. Queste attività hanno consentito di acquisire le competenze
necessarie a realizzare e a sperimentare soluzioni Open a supporto dei processi interni, di progetti sviluppati da CISE e, più in generale, in vari ambiti
applicativi alle Piccole e Medie Imprese e alle Pubbliche Amministrazioni.
Queste applicazioni possono essere trasferite ed estese a tutti gli operatori economici interessati.
Soluzioni Open Source
Le esigenze dettate dalla competività su scala globale, combinate con quelle imposte da una crisi economica altrettanto globale, impongono ottimizzazione delle risorse e massima visione di sistema.
In particolare per quanto riguarda l'infrastruttura tecnologica di un'organizzazione, la possibilità di interagire con i propri sistemi non solo a
livello operativo ma anche ad un livello più profondo, reso possibile dalla conoscenza del loro funzionamento, innesca la possibilità di combinare la
crescita dei processi all'evoluzione dei sistemi software in grado di accompagnarli e gestirli, ottimizzando, di conseguenza, tempi e costi ed innescando
un meccanismo di confronto e di condivisione che stimola lo sviluppo delle competenze complessive.
Gli applicativi Open Source rendono possibile questo maccanismo virtuoso, a partire dalla loro caratteristica distintiva: il rilascio in forma libera e
gratuita del codice sorgente. Il numero di community che animano questi sistemi rende oggi disponibili applicazioni mature, affidabili e con un buon livello
di supporto. Le imprese sono, quindi, nelle condizioni di poter scegliere di volta in volta le soluzioni (ed i fornitori) che meglio si adattano ai propri
bisogni o che sono più vicine ad essi: accedere al codice sorgente, infatti, offre la garanzia di poterle adattare ai processi aziendali senza la necessità
di costruire tutto da zero. L'adattabilità, l'interoperabilità e l'elevato grado di personalizzazione di questi sistemi, diviene molto importante anche
successivamente alla loro introduzione in azienda: infatti, ogni organizzazione potrà di volta in volta decidere quale soluzione adottare per accompagnare
l'evoluzione aziendale e/o il mutare delle condizioni in cui essa opera, senza doversi adeguare a sistemi preconfezionati ma impostando il proprio modo di
operare in un modo unico e distintivo.
Per tutti questi motivi, riteniamo che la diffusione dell'Open Source rappresenti un'opportunità di sviluppo per il sistema economico nel suo complesso.
Dal 2005 il settore ICT di CISE si è dedicato da un lato a raccogliere evidenze sull'utilizzo di strumenti informatici nel territorio e a rilevare i bisogni
delle imprese, dall'altro alla ricerca e alla valutazione di software Open Source. Queste attività hanno consentito di acquisire le competenze necessarie a
realizzare e a sperimentare soluzioni Open a supporto dei processi interni, di progetti sviluppati da CISE e, più in generale, in vari ambiti applicativi alle
Piccole e Medie Imprese e alle Pubbliche Amministrazioni.
Supportare le decisioni strategiche, anticipare il cambiamento
Le informazioni contenute nei sistemi gestionali aziendali e nelle banche dati rese disponibili da soggetti esterni contengono la conoscenza necessaria
a supportare i processi decisionali di un'impresa o di un'amministrazione pubblica.
Tuttavia spesso non è semplice estrarre ed integrare i dati, analizzarli e comprenderli con la tempestività e la completezza necessarie per mettere in
atto le azioni strategiche più opportune. Per questo motivo, ai software tradizionali si affiancano le applicazioni di “supporto alle decisioni” con
l'obiettivo di fornire al management strumenti semplici ed intuitivi per valutare in tempo reale le performance mediante indicatori di sintesi, dati di
dettaglio, andamenti e tendenze.
CISE mette a disposizione delle imprese un servizio che consiste nell'analisi e nell'integrazione di sorgenti dati interne ed esterne e nella
personalizzazione di applicativi in grado di fornire reportistica ed elaborazioni interattive dei dati raccolti. Le organizzazioni in possesso di
competenze informatiche interne, possono inoltre usufruire di un percorso formativo personalizzato al termine del quale saranno in grado di gestire
ed accrescere in autonomia i report e le analisi.