Portale del C.I.S.E. - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Forlì-Cesena La Camera I Servizi Camerali
Username:    Password:   
Ti trovi in:

  SERVIZI  

Punto di diffusione UNI

Download     Link Correlati  Per informazioni

Punto di diffusione UNI
L’UNI- Ente Nazionale Italiano di Unificazione è un’associazione privata senza scopo di lucro. Svolge l’ attività normativa in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario ad esclusione di quello elettrico ed elettrotecnico di competenza del CEI- Comitato Elettrotecnico Italiano. Nel suo ruolo istituzionale è impegnata nelle seguenti attività:
- ELABORAZIONE delle norme sviluppate dagli organi tecnici assicurando il carattere di trasparenza e condivisione.
- PARTECIPAZIONE per l’ITALIA alle attività di normazione a livello mondiale (ISO) ed europeo (CEN), per promuovere l’ARMONIZZAZIONE DELLE NORME e agevolare gli scambi di prodotti e servizi.
- PUBBLICAZIONE e DIFFUSIONE delle norme tecniche, sia direttamente, sia attraverso i centri di informazione e documentazione presenti su tutto il territorio (PUNTI UNI).
IL PUNTO DI DIFFUSIONE UNI di Forlì-Cesena è attivo presso la sede del CISE – Centro per l’innovazione e lo sviluppo economico- Azienda speciale della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, Corso della Repubblica 5 -47121 Forlì.
top
Servizi a disposizione degli utenti presso Punti UNI
- CONSULTAZIONE GRATUITA da parte dei visitatori dei TESTI INTEGRALI DELLE NORME UNI tramite Pc connesso agli archivi elettronici di UNI.
Per facilitare l’ operazione di consultazione è disponibile PERSONALE QUALIFICATO in grado di supportare gli utenti nella ricerca delle normative di interesse.
- DIFFUSIONE ai visitatori di informazioni sulla NORMAZIONE TECNICA riguardanti Qualità, Ambiente, Sicurezza, Marcature CE; gli AMBITI DI APPLICAZIONE e le principali “NOVITA’”.
- INFORMAZIONE e COINVOLGIMENTO delle organizzazioni ed istituzioni locali sui temi della normazione tecnica volontaria (In collaborazione con le Associazioni di Categoria verranno organizzati EVENTI DI INFORMAZIONE presso la sede della Camera di Commercio di Forlì-Cesena).
- REALIZZAZIONE in sede locale di ATTIVITA’ DI FORMAZIONE organizzata da UNI.
CISE informerà le istituzioni, le associazioni di categoria e le imprese interessate sui CORSI DI FORMAZIONE EROGATI DA UNI.
top
Programma delle attività
PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’:

Al fine di definire il programma delle prossime iniziative vi invitiamo ad esprimere il Vostro interesse in relazione alle proposte riportate nella scheda scaricabile dal seguente link: Indagine conoscitiva
top
Orari di apertura ufficio Punto di diffusione UNI
Il Punto di diffusione UNI di Forlì-Cesena è attivo presso la sede di CISE -Azienda speciale della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, Corso della Repubblica 5 -47121 Forlì. L’ufficio del Punto UNI è aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00 e permette la CONSULTAZIONE GRATUITA delle NORMATIVE TECNICHE VOLONTARIE, previo appuntamento, chiamando lo 0543.38213, oppure inviando un fax allo 0543.38219, o una mail a puntouni@ciseonweb.it. INFO: Luca Bartoletti 0543.38225.
top
UNInotizie
UNInotizie riporta con tempestività le notizie più importanti relative all'attività dell'Ente di normazione e ai settori ad esso collegati.
Su UNInotizie si trovano tutte le novità nel campo della qualità, della sicurezza e dell'ambiente a livello nazionale, europeo e mondiale, la formazione (corsi, seminari, convegni ecc... organizzati da UNI), la segnalazione delle principali norme pubblicate e un richiamo alle novità normative disponibili sulle nostre banche dati online (in particolare i progetti di norma nazionali ed europei entrati in fase di inchiesta pubblica, le norme EN pubblicate dal CEN e i principali provvedimenti legislativi che richiamano norme tecniche).
UNInotizie
top
Dossier U&C
La rivista "U&C" è la fonte di informazione e aggiornamento sulle norme elaborate dall'UNI e dal CEI che definiscono la qualità, la sicurezza e la compatibilità ambientale di prodotti, processi e servizi, l'accreditamento e la certificazione.
Ciascuna uscita contiene un "Dossier" di approfondimento su argomenti e tematiche di particolare rilevanza e attualità. Tra gli argomenti che sono stati trattati fino ad ora e tra quelli che si presenteranno nei prossimi mesi, si segnalano: consulenza finanziaria; project management; regolamento REACH e sostanze chimiche; efficienza energetica; le attività CEN e ISO in tema agroalimentare; qualificazione delle professioni; gestione dei rifiuti...etc.
DOSSIER U&C
top
News
Ultime notizie dall'Ente
top
Vademecum UNI per le PMI
Il Vademecum sulla normazione è stato studiato dall'UNI, in coordinamento con gli omologhi europei, per spiegare alle PMI quali sono i concreti vantaggi dall’utilizzo delle norme tecniche, come incidere sul contenuto dei futuri standard, come individuare e conoscere le norme giuste per il proprio settore e come ottenere assistenza e collaborazione dal vostro organismo di normazione nazionale, l’UNI.

Attraverso le pagine di questa sezione è possibile orientarsi nel mondo della normazione tecnica.
top
Download
Link correlati
  • Sito ufficiale UNI
  • L’UNI- Ente Nazionale Italiano di Unificazione è un’associazione privata senza scopo di lucro. Svolge l’ attività normativa in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario ad esclusione di quello elettrico ed elettrotecnico di competenza del CEI- Comitato Elettrotecnico Italiano.
  • Dossier U&C
  • UNInotizie
  • Prassi di riferimento
  • Vedemecum UNI per le PMI
  • Per orientarsi nel mondo della normazione tecnica
Per informazioni : puntouni@ciseonweb.it
Indietro
Explora - Guida ai servizi
Privacy e Cookies  -  Supporto tecnico: webmaster@ciseonweb.it