Area riservata SA8000/Impresa Etica Area riservata CISE

Soluzioni Open Source

Condividi su Facebook icon Twitter icon Linkedin icon


Argomenti correlati

/upload/templ001/f_f_image_r4n3ltyhtke3zbks24n2_00001.png"

Le esigenze dettate dalla competività su scala globale, combinate con quelle imposte da una crisi economica altrettanto globale, impongono ottimizzazione delle risorse e massima visione di sistema.

In particolare per quanto riguarda l'infrastruttura tecnologica di un'organizzazione, la possibilità di interagire con i propri sistemi non solo a livello operativo ma anche ad un livello più profondo, reso possibile dalla conoscenza del loro funzionamento, innesca la possibilità di combinare la crescita dei processi all'evoluzione dei sistemi software in grado di accompagnarli e gestirli, ottimizzando, di conseguenza, tempi e costi ed innescando un meccanismo di confronto e di condivisione che stimola lo sviluppo delle competenze complessive.

Gli applicativi Open Source rendono possibile questo maccanismo virtuoso, a partire dalla loro caratteristica distintiva: il rilascio in forma libera e gratuita del codice sorgente. Il numero di community che animano questi sistemi rende oggi disponibili applicazioni mature, affidabili e con un buon livello di supporto. Le imprese sono, quindi, nelle condizioni di poter scegliere di volta in volta le soluzioni (ed i fornitori) che meglio si adattano ai propri bisogni o che sono più vicine ad essi: accedere al codice sorgente, infatti, offre la garanzia di poterle adattare ai processi aziendali senza la necessità di costruire tutto da zero. L'adattabilità, l'interoperabilità e l'elevato grado di personalizzazione di questi sistemi, diviene molto importante anche successivamente alla loro introduzione in azienda: infatti, ogni organizzazione potrà di volta in volta decidere quale soluzione adottare per accompagnare l'evoluzione aziendale e/o il mutare delle condizioni in cui essa opera, senza doversi adeguare a sistemi preconfezionati ma impostando il proprio modo di operare in un modo unico e distintivo.

Per tutti questi motivi, riteniamo che la diffusione dell'Open Source rappresenti un'opportunità di sviluppo per il sistema economico nel suo complesso.

Dal 2005 il settore ICT di CISE si è dedicato da un lato a raccogliere evidenze sull'utilizzo di strumenti informatici nel territorio e a rilevare i bisogni delle imprese, dall'altro alla ricerca e alla valutazione di software Open Source. Queste attività hanno consentito di acquisire le competenze necessarie a realizzare e a sperimentare soluzioni Open a supporto dei processi interni, di progetti sviluppati da CISE e, più in generale, in vari ambiti applicativi alle Piccole e Medie Imprese e alle Pubbliche Amministrazioni. 

Applicazioni di soluzioni Open Source

CISE ha sviluppato diverse soluzioni personalizzate in riferimento a specifici casi aziendali relativamente a diversi ambiti applicativi: