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Avviso di manifestazione di interesse con richiesta di preventivo per l’acquisizione – mediante affidamento diretto – del servizio di assistenza tecnica alla stesura e gestione di un progetto Interreg Central Europe (scade il 15/09/2021)

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Avviso

CISE – Centro per l’innovazione lo sviluppo economico, Azienda speciale della Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini avvisa che intende procedere – ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., come modificato dal D.L. 76/2020 convertito in L. 120/2020 e dal D.L. 77/2021 convertito in L. 108/2021 – all’affidamento del servizio di assistenza tecnica alla progettazione e successiva gestione di una proposta progettuale da presentare nell’ambito della I call del programma Interreg Central Europe.

Il presente avviso è redatto a scopo esclusivamente esplorativo, nel rispetto dei principi di imparzialità, trasparenza, non discriminazione, rotazione, parità di trattamento, concorrenza e non vincola in alcun modo la scrivente stazione appaltante nei confronti degli operatori economici proponenti.

Stazione appaltante

CISE – Centro per l’innovazione lo sviluppo economico, Azienda speciale della Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, con sede in corso della Repubblica n. 5 a 47121 Forlì (FC), PIVA/CF 03553340401.

Responsabile unico del procedimento è la Responsabile del coordinamento e della direzione operativa di CISE, Giulia Bubbolini (gbubbolini@ciseonweb.it).

Oggetto del servizio

Il presente avviso ha per oggetto l’assistenza tecnica alla progettazione di una proposta da presentare nell’ambito della I call del programma Interreg Central Europe e l’assistenza tecnica alla successiva gestione del progetto.

In particolare, il servizio prevede l’assistenza tecnica:

A.   in fase di preparazione della proposta e con riferimento:

  • all’analisi dei requisiti della I call del programma Interreg Central Europe e delle regole di gestione dei progetti approvati;
  • alla messa a fuoco e traduzione nel formulario del programma Interreg Central Europe di una proposta progettuale incentrata sul tema dei veicoli a guida autonoma e sui metodi della ricerca e innovazione responsabile;
  • alla definizione del partenariato di progetto a partire da (ma non limitatamente a) indicazioni e contatti di CISE e alla raccolta e armonizzazione nel formulario delle informazioni e contenuti che questi dovranno conferire e produrre;
  • alla organizzazione e gestione di incontri di progettazione con i partner;
  • alla gestione della fase di negoziazione con il segretariato tecnico del programma, nel caso di approvazione con condizioni;

B.   in fase di sviluppo del progetto e con riferimento:

  • alla preparazione dei documenti necessari per l’avvio del progetto (es. accordo di partenariato, accordo di riservatezza, informativa sulla privacy, ecc.);
  • alla traduzione dei contenuti del formulario in un piano di lavoro dettagliato, al monitoraggio dell’avanzamento e alla messa a punto di azioni correttive e di miglioramento, tramite revisione periodica del piano;
  • alla gestione delle relazioni e comunicazione con i partner e con il segretariato tecnico;
  • alla rendicontazione periodica e finale delle attività e dei costi di progetto (esclusa l’assistenza alla rendicontazione di CISE in qualità di partner);
  • alla progettazione, pianificazione, organizzazione e gestione degli incontri di partenariato e degli eventi di progetto (esclusi gli eventi locali organizzati da CISE in qualità di partner).

Durata del servizio

Il servizio avrà durata dalla firma del contratto di affidamento (prevista entro il 10/10/2021) fino a 3 mesi oltre il termine del progetto, come indicato nel formulario nella versione approvata dal segretariato tecnico del programma. La durata del progetto non sarà comunque superiore ai 3 anni.

In caso di mancata approvazione della proposta in sede di prima presentazione (I call), la proposta potrà essere riprogettata in base alla valutazione ricevuta e ripresentata fino a due volte nelle successive call del programma. La durata del servizio e del relativo contratto saranno ridefinite di conseguenza e tramite accordo tra le parti.

Importo del servizio

L’importo complessivo massimo di spesa stimato dalla stazione appaltante è pari a € 138.999,00 (IVA esclusa).

Detto importo è commisurato ad un consorzio di 10-12 partner. In ogni caso, l’importo effettivamente corrisposto non potrà essere superiore al 30% del budget del coordinatore e né al 10% del budget complessivo di progetto. Le clausole contrattuali disporranno in questo senso.

Nel caso in cui la proposta non raggiunga il punteggio di valutazione necessario alla eligibilità al finanziamento, nulla sarà dovuto all’operatore economico.

Nel caso in cui la proposta raggiunga la soglia di valutazione necessaria al finanziamento, ma il progetto non sia finanziato per esaurimento dei fondi, all’operatore saranno corrisposti € 5.000,00 (IVA esclusa) quale compenso per l’attività di progettazione. Detto compenso sarà corrisposto una sola volta, anche in caso di ripresentazione della proposta nelle call successive.

Soggetti ammessi

Per partecipare alla procedura gli operatori economici devono:

  • essere in possesso dei requisiti di ordine generale per operare con la pubblica amministrazione, ai sensi dell’art. 80 del D.Lgs. 50/2016;
  • essere in possesso dei seguenti requisiti di capacità finanziaria e tecnica:

a)    avere erogato, nel periodo dal 01/01/2018 al 31/12/2020, servizi di progettazione e/o gestione di progetti sui programmi di Cooperazione Territoriale Europea per un fatturato totale di almeno € 139.000,00;

b)   avere erogato servizi di supporto alla progettazione e/o gestione di almeno 5 progetti con partner di almeno 3 stati membri, finanziati nel periodo di programmazione 2014-2020 su programmi di Cooperazione Territoriale Europea nell’area geografica di pertinenza di CISE e di cui almeno 2 progetti siano stati incentrati sulla governance di tecnologie avanzate;

c)    avere erogato servizi di supporto alla progettazione e/o gestione di almeno 1 progetto esplicitamente legato alla tematica della ricerca e innovazione responsabile (RRI), con partner provenienti da almeno 3 stati membri, finanziato nel periodo di programmazione 2014-2020 su programmi di Cooperazione Territoriale Europea nell’area geografica di pertinenza di CISE e/o nell’ambito di Horizon 2020;

d)   disporre di un team di lavoro da dedicare al progetto composto da almeno 2 persone con conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese madrelingua e/o con livello C2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) e rispondenti ai seguenti profili richiesti (non cumulabili in un’unica persona):

§  n.1 esperto/a senior progettazione e gestione: laureato/a con almeno 6 anni di esperienza in materia di progettazione e gestione di progetti nell'ambito dei fondi della Cooperazione Territoriale Europea e strumenti di vicinato;

§  n.1 esperto/a senior finanziario/a: laureato/a con almeno 6 anni di esperienza in materia di rendicontazione e gestione finanziaria di progetti finanziati nell'ambito della Cooperazione Territoriale Europea e strumenti di vicinato.

Per la partecipazione alla selezione, il possesso dei requisiti è dichiarato dall'offerente presentando un’autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, utilizzando il modello allegato al presente avviso.

Prima dell’aggiudicazione definitiva dell’appalto ed entro un termine massimo di 5 giorni lavorativi dalla specifica richiesta, l’aggiudicatario dovrà dimostrare il possesso dei requisiti finanziari e tecnici tramite adeguata documentazione probatoria (contratti e fatture, CV, certificazione delle competenze linguistiche, con espressa valutazione della competenza linguistica corrispondente al livello richiesto).

Procedura per l’affidamento

La stazione appaltante procederà all’affidamento diretto all’operatore economico individuato sulla base della proposta economicamente più vantaggiosa.

La stazione appaltante si riserva di avviare eventuali negoziazioni con uno o più degli operatori economici interpellati ritenuti idonei all’esecuzione della prestazione richiesta, senza alcun vincolo in ordine alla scelta finale.

Inoltre, la stazione appaltante si riserva di procedere con l’affidamento anche in presenza di un’unica manifestazione di interesse valida.

Infine, la stazione appaltante si riserva – a proprio insindacabile giudizio - di non procedere all’affidamento nel caso in cui nessuna delle proposte pervenute sia ritenuta idonea o conveniente, senza che gli operatori economici possano vantare alcuna pretesa.

Criteri di aggiudicazione

La proposta economicamente più vantaggiosa è così indentificata:

  • max 20 punti per ribasso percentuale sull’importo stimato per il servizio;
  • max 50 punti per progetti ulteriori al minimo richiesto al punto b) dei requisiti finanziari e tecnici (senza il vincolo del focus tecnologico) e fino ad un massimo di 5 progetti ulteriori (10 punti a progetto);
  • 20 punti per un progetto ulteriore al minimo richiesto al punto c) dei requisiti finanziari e tecnici;
  • 10 punti – per l’aggiunta al team di lavoro di n. 1 esperto/a tematico/a con specifica esperienza almeno quinquennale in materia di innovazione e ricerca responsabili, maturata nell'ambito di progetti di Cooperazione Territoriale Europea e/o Horizon 2020.

Come per i requisiti minimi, la presenza degli elementi che danno origine ai punteggi aggiuntivi sarà autocertificata in fase di manifestazione di interesse e comprovata con evidenze documentali entro un termine massimo di 5 giorni lavorativi dalla specifica richiesta da parte della stazione appaltante.

Modalità di presentazione della manifestazione di interesse con preventivo

Gli operatori economici che intendono manifestare il proprio interesse devono inviare:

  • una proposta economica redatta in carta intestata in base al modello allegato;
  • una dichiarazione, redatta in carta libera, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 del possesso dei requisiti dell’art. 80 del D.Lgs. 50/2016, secondo il modello obbligatorio allegato;
  • una dichiarazione, redatta in carta libera, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 del possesso dei requisiti finanziari e tecnici, secondo il modello obbligatorio allegato.

Le manifestazioni di interesse devono essere trasmesse all’indirizzo PEC cise@itpec.eu entro e non oltre il termine tassativo delle ore 18:00 del giorno 15/09/2021.

Non saranno prese in considerazione manifestazioni di interesse pervenute in altre forme e/o trasmesse con altri mezzi.

Pubblicità

Il presente avviso è pubblicato nella sezione Avvisi e bandi della Amministrazione Trasparente di CISE (https://www.ciseonweb.it/amministrazione_trasparente/) dal 31/08/2021 e fino al 15/09/2021.

Privacy

Ai sensi e per gli effetti del regolamento UE 2016/679 e del DLgs. 196/2003, si informa che i dati forniti saranno trattati per mezzo di strumenti informatici e telematici, esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni connesse alla procedura di selezione in oggetto e con modalità volte a garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati medesimi.

CIG 8883253447

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