Area riservata SA8000/Impresa Etica Area riservata CISE

Avviso per manifestazione di interesse tramite trasmissione di preventivo per la fornitura di un servizio di supporto alla ricerca e selezione di personale dipendente - CIG ZBB3D0B0AD (Scade il 20/11/23)

Condividi su Facebook icon Twitter icon Linkedin icon


Downloads

Oggetto

Oggetto dell’avviso è un servizio di ricerca e selezione di n. 2 apprendisti da inserire in due distinte posizioni con inquadramento al V livello del CCNL Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i Dipendenti da Aziende del Terziario della Distribuzione e Servizi, sottoscritto da Confesercenti, Filcams Cigl, Fisascat Cisl e Uiltucs. Per ciascuna posizione, il servizio comprende quanto segue:

  • supporto alla stesura dei requisiti e della descrizione di dettaglio delle posizioni da ricoprire e dei contenuti dell’avviso di selezione;
  • supporto alla predisposizione del bando di selezione;
  • pubblicità̀ dell’avviso di selezione, anche in forma di estratto, nel proprio sito internet e nei canali di diffusione da individuare in modo concertato;
  • partecipazione di una figura esperta di selezione di personale alla commissione responsabile della selezione e verbalizzazione delle attività. La commissione sarà composta da almeno una figura con responsabilità gestionali e da almeno una figura con competenze tecniche specifiche rispetto alla singola posizione oggetto di selezione. La commissione si atterrà a principi di imparzialità e sarà soggetta a regole di incompatibilità che saranno declinate nel bando;
  • definizione, di concerto con CISE, del calendario della selezione per assicurare il rispetto del termine previsto per l’inserimento in organico delle persone selezionate;
  • apertura di casella certificata PEC dedicata a ricevere le candidature;
  • raccolta ed archiviazione delle candidature;
  • verifica della documentazione presentata dai candidati e verifica del possesso dei requisiti richiesti e creazione dell’elenco delle persone da invitare alle fasi successive della selezione. L’elenco sarà redatto sulla base dei criteri e delle regole stabilite nel bando e mantenendo segreto l’elenco dei soggetti invitati fino alla conclusione della selezione;
  • conduzione della prima fase di selezione per titoli con assegnazione punteggio in base a quanto previsto dal bando e definizione dell’elenco degli ammessi alla fase successiva di selezione, in numero massimo di dieci per ogni profilo;
  • conduzione della seconda fase di selezione attraverso una prova da progettare a cura del fornitore prima della pubblicazione del bando e da descrivere nel bando stesso. La prova sarà tesa a valutare gli aspetti motivazionali e attitudinali dei candidati rispetto alle competenze soft individuate come necessarie per le posizioni da ricoprire. La prova potrà prevedere dinamiche di gruppo e/o colloqui individuali;
  • predisposizione dell’elenco dei candidati idonei a seguito della prova e loro graduatoria; 
  • nel caso di candidati selezionati al termine delle prove di cui sopra che non siano possesso di certificazione (riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito) di livello C1 di conoscenza della lingua inglese, preparazione e conduzione di una prova di comprensione della lingua scritta e orale e di capacità di produzione di contenuti scritti e orali, La graduatoria di cui al punto precedente sarà aggiornata di conseguenza;
  • trasmissione a CISE di tutti gli atti della selezione (domande, graduatorie, testi delle prove, elaborati delle prove, verbali, ecc.).

Criterio di selezione

Sono ammessi alla presentazione di una offerta solo società accreditate da ANPAL e inserite nell'Albo delle agenzie del lavoro e dei soggetti accreditati alle politiche attive.

La selezione del fornitore del servizio avverrà tramite presentazione di preventivi e in base al criterio dell’offerta più vantaggiosa individuata in base al miglior punteggio così composto:

  • Ribasso percentuale: peso 20%
    Saranno escluse le offerte con ribasso maggiore del 30%.
    Il punteggio massimo è 30, il punteggio minimo è 0 (corrispondente a nessun ribasso).
  • Qualità tecnica: peso 80%
    La qualità tecnica è valutata come segue:
    • n. di/delle consulenti che si occuperanno della selezione. Ai soli fini del calcolo del punteggio possono essere indicati massimo 4 consulenti. Il punteggio minimo è 1, corrispondente a un/a solo/a consulente; il punteggio massimo è 4, corrispondente a 4 consulenti;
    • anni cumulativi di esperienza dei/delle consulenti (max 6 punti). Alla somma di anni più bassa sarà associato un valore pari a 0, alla somma più alta un valore pari a 6. Alle somme intermedie sarà associato un valore proporzionale alla distanza della specifica somma dai valori minimo e massimo.

CISE si riserva di avviare eventuali negoziazioni con uno o più degli operatori economici interpellati ritenuti idonei all’esecuzione della prestazione richiesta, senza alcun vincolo in ordine alla scelta finale.

CISE si riserva di procedere con l’affidamento anche in presenza di un’unica manifestazione di interesse valida. Inoltre, CISE si riserva – a proprio insindacabile giudizio - di non procedere all’affidamento nel caso in cui nessuna delle proposte pervenute sia ritenuta idonea o conveniente, senza che gli operatori economici possano vantare alcuna pretesa.

Compenso massimo previsto per il servizio

L’importo complessivo massimo (al netto di IVA) per il servizio di selezione di n. 2 figure da collocare nelle due posizioni è pari a € 9.100,00 + € 900,00 per l’eventuale prova di lingua inglese.

Il ribasso percentuale offerto si intende applicato a entrambe le componenti del servizio (selezione generale e prova di lingua inglese).

Il compenso per la predisposizione e somministrazione della prova di inglese sarà riconosciuto per intero, indipendentemente dal numero di candidati da sottoporre alla prova, purché pari ad almeno uno.

Pagamenti

Al momento dell’affidamento potrà essere corrisposto – su richiesta del fornitore – un anticipo del 5% del compenso previsto per il servizio. Il saldo sarà corrisposto al termine dell’attività.

Tempi e luoghi per la realizzazione del servizio

Le attività di selezione che prevedono la presenza dei candidati saranno svolte presso la sede di CISE o – eventualmente e solo dopo averlo concordato con CISE – in remoto.

Le attività di selezione dovranno essere completate entro marzo 2024.

Modalità di presentazione dell’offerta

Gli operatori economici interessati a fornire il servizio dovranno presentare:

  • una offerta in carta intestata, con indicato il ribasso percentuale e l’elenco dei/delle consulenti dedicati al servizio (nome e cognome, anni di esperienza nei servizi di selezione del
    personale);
  • la dichiarazione di possesso dei requisiti generali e specifici;
  • i CV dei/delle consulenti dedicati al servizio, resi in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

Offerta e dichiarazione di possesso dei requisiti generali e specifici dovranno essere redatte in base ai modelli allegati al presente avviso, pena la esclusione dalla selezione.

Offerta e dichiarazioni dovranno riportare la firma digitale (in formato CAdES o PAdES) del/lla legale rappresentante dell’offerente o di persona validamente delegata allo scopo.

I CV dovranno riportare la firma digitale degli interessati o la firma autografa unitamente (solo in questo secondo caso) a copia di valido documento di identità.

Pena esclusione dalla selezione, l’offerta e le dichiarazioni dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del 20/11/2023 a mezzo PEC all’indirizzo cise@itpec.eu.

Pena esclusione dalla selezione, il messaggio PEC dovrà avere come oggetto “Selezione personale 2024”.

Requisiti di carattere generale

Gli offerenti non dovranno trovarsi in nessuna delle condizioni di esclusione di cui ai seguenti
articoli del D.Lgs.n. 36/2023:

  • art. 94 - Cause di esclusione “automatica”;
  • art. 95 - Cause di esclusione “non automatica”;
  • art. 96 - Disciplina dell’esclusione;
  • art. 97 – Cause di esclusione di partecipanti a raggruppamenti; 
  • art. 98 - Illecito professionale grave.

Requisiti di carattere specifico

Gli offerenti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti economico-finanziari e tecnicoprofessionali:

  • accreditamento ANPAL e inserimento nell'Albo delle agenzie del lavoro e dei soggetti accreditati alle politiche attive;
  • fatturato globale almeno pari al valore stimato del servizio oggetto dell’avviso, maturato complessivamente nel triennio 2020/2021/2022;
  • avere eseguito nel triennio 2020/2021/2022 contratti analoghi a quello in oggetto, anche a favore di soggetti privati, per un importo totale almeno pari al valore stimato del servizio oggetto dell’avviso.

Pubblicità

Il presente avviso è pubblicato nella sezione Avvisi e bandi della Amministrazione Trasparente di CISE (https://www.ciseonweb.it/amministrazione_trasparente/) dal 06/11/2023 e fino al 20/11/2023.

Privacy

Ai sensi e per gli effetti del regolamento UE 2016/679 e del DLgs. 196/2003, si informa che i dati forniti saranno trattati per mezzo di strumenti informatici e telematici, esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni connesse alla procedura di selezione in oggetto e con modalità volte a garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati medesimi.

Andrea Castiglioni
CISE – Presidente
(originale firmato digitalmente)

Download