Area riservata SA8000/Impresa Etica Area riservata CISE

Tutoraggio Innovazione

Condividi su Facebook icon Twitter icon Linkedin icon


Downloads

Il Servizio

/upload/templ001/f_f_image_1r385b8h9z6x50995107_00001.jpg"

CISE offre il servizio Tutoraggio Innovazione per accrescere la competitività delle imprese del territorio attraverso la leva dell'innovazione.

Rivolto in forma gratuita alle imprese già iscritte alla Camera di commercio di Forlì-Cesena, alle neo-imprese che intendono insediarsi in ambito provinciale, e alle reti di imprese a cui partecipano realtà locali, il servizio consiste in un supporto informativo, consulenziale e progettuale, in una o più fasi che contraddistinguono lo stadio evolutivo dei progetti di innovazione. Pertanto, in relazione ai fabbisogni specifici di ciascun progetto, le fasi del servizio possono esplicarsi in una o più delle seguenti attività:

  • Realizzazione di check-up aziendali,
  • Messa a fuoco del progetto innovativo,
  • Studio di fattibilità dell'idea imprenditoriale,
  • Affinamento del Business Plan,
  • Supporto all'analisi di mercato,
  • Matching tecnologico,
  • Scouting brevettuale
  • Organizzazione di eventi di approfondimento,
  • Supporto alla ricerca di finanziamenti e capitali d'investimento,
  • Supporto alla partecipazione a bandi di finanziamento,
  • Promozione, creazione e gestione di reti di imprese

Destinatari

L'iniziativa si rivolge a persone fisiche, in forma singola o associata, o ad imprese che vogliano sviluppare un progetto di innovazione da valorizzare in chiave imprenditoriale.

Informazione

Tutte le informazioni per beneficiare del servizio Tutoraggio Innovazione, oltre ad essere disponibili sulla presente sezione del sito, possono essere ottenute via telefono o via mail attraverso l'Associazione di categoria di appartenenza o presso lo sportello tecnologico della Camera di commercio di Forlì-Cesena.

Accesso

Il servizio prevede un primo incontro conoscitivo gratuito (su appuntamento, della durata di 1 o 2 ore) con esperti, per mettere a fuoco le caratteristiche peculiari dell'idea innovativa, il suo stadio di sviluppo, i suoi fabbisogni. In questa fase il richiedente fornisce le informazioni che sostengono l'idea presentata, comprese quelle relative alle proprie esperienze passate.

Valutazione Preliminare

Esaminata la documentazione fornita dal richiedente, a sostegno dell'idea innovativa, e previ eventuali approfondimenti, gli esperti formulano una breve valutazione preliminare. Basandosi sull'analisi di aspetti necessari alla realizzazione dell'idea, la valutazione preliminare esprime alcune linee guida utili a completare lo sviluppo di un business plan di massima dell'idea imprenditoriale innovativa.

Check-Up

Se ritenuto opportuno, nel caso di un'impresa già attiva, può essere realizzato un intervento di check-up per mettere a fuoco una strategia complessiva di innovazione.

1° livello di tutoraggio (sviluppo)

Gli esperti, dopo il perfezionamento dell'idea innovativa, supportano lo sviluppo del Piano di Business. In questa fase vengono verificate ed eventualmente revisionate le soluzioni disponibili per quanto concerne gli aspetti tecnici dell'innovazione proposta, gli aspetti economici e quelli organizzativi. L'output di questa fase consiste in una pianificazione operativa ed un preventivo delle attività e delle risorse necessarie alla realizzazione dell'innovazione.

2° livello di tutoraggio (realizzazione)

Il servizio prosegue, su richiesta dei proponenti dell'idea innovativa, mediante l'accompagnamento, effettuato eventualmente anche in veste di main contractor, alla realizzazione dell'innovazione così come definita attraverso le attività svolte nell'ambito della fase precedente.

Tutte le attività del servizio Tutoraggio Innovazione, per le aziende iscritte al registro imprese della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, o al momento della loro costituzione, sono erogate in forma gratuita.

Download