- Anticipare il cambiamento attraverso l'analisi dei dati aziendali
- Uno strumento a supporto delle decisioni: PMI - Piattaforma di Monitoraggio Interattivo
![]()
Le informazioni contenute nei sistemi gestionali aziendali e nelle banche dati rese disponibili da soggetti esterni contengono la conoscenza necessaria a supportare i processi decisionali di un'impresa o di un'amministrazione pubblica.
Tuttavia spesso non è semplice estrarre ed integrare i dati, analizzarli e comprenderli con la tempestività e la completezza necessarie per mettere in atto le azioni strategiche più opportune. Per questo motivo, ai software tradizionali si affiancano le applicazioni di “supporto alle decisioni” con l'obiettivo di fornire al management strumenti semplici ed intuitivi per valutare in tempo reale le performance mediante indicatori di sintesi, dati di dettaglio, andamenti e tendenze.
CISE mette a disposizione delle imprese un servizio che consiste nell'analisi e nell'integrazione di sorgenti dati interne ed esterne e nella personalizzazione di applicativi in grado di fornire reportistica ed elaborazioni interattive dei dati raccolti. Le organizzazioni in possesso di competenze informatiche interne, possono inoltre usufruire di un percorso formativo personalizzato al termine del quale saranno in grado di gestire ed accrescere in autonomia i report e le analisi.
Anticipare il cambiamento attraverso l'analisi dei dati aziendali
L'archivio storico degli acquisti e delle vendite si arricchisce ogni giorno con nuovi dati relativi a fatturato, costi d'acquisto dei prodotti/servizi e delle materie prime, tempi di pagamento delle fatture, ecc… . Comprendere pienamente questo ampio patrimonio informativo, se da un lato è fondamentale per interpretare e anticipare l'evoluzione del contesto in cui si opera, dall'altro, a causa della quantità di dati da analizzare, può diventare difficile anche per un esperto.
Per supportare queste analisi, è disponibile un servizio che, a partire da opportuni algoritmi di intelligenza artificiale, è in grado di evidenziare, con un certo grado di precisione e accuratezza, le correlazioni “nascoste” nei dati e di mettere l'impresa nelle condizioni di adottare azioni preventive volte a scongiurare eventi negativi quali, in primo luogo, l'abbandono del cliente.
Uno strumento a supporto delle decisioni: PMI - Piattaforma di Monitoraggio Interattivo
L'esperienza maturata nell'affiancare le imprese nella messa a punto di sistemi in grado di supportare il processo decisionale ed anticipare il cambiamento, ha portato allo sviluppo di una piattaforma web Open Source di Business Intelligence (in particolar modo rivolta alle piccole e medie imprese) che può essere personalizzata con semplicità.