Area riservata SA8000/Impresa Etica Area riservata CISE

Ciclo di incontri sul tema: “Sviluppo Sostenibile - Verso l’Economia Circolare”

Condividi su Facebook icon Twitter icon Linkedin icon


Downloads

1° incontro Rifiuti Solidi Urbani e Rifiuti Speciali – Il riciclo e la generazione di Materia Prima Seconda

21 ottobre 2019 – 15/17 - ITIS G.Marconi Forlì


Dare conto della complessità dell’intero mondo della produzione dei rifiuti. Essere consapevoli di quel che avviene nelle nostre case e di quel che avviene nei luoghi di lavoro e della esigenza del dover andare a ricomporre una visione integrata sulla riduzione e riciclo dei rifiuti.
Quali obbiettivi da raggiungere e come. Valutazioni inerenti lo stato di attuazione, le criticità da affrontare e le iniziative necessarie per cercare di rimuoverle / superarle.
Cosa sta succedendo a livello europeo, nazionale, regionale e sul nostro territorio.

2° incontro Verso un mondo plastic free: le bio–plastiche e la chimica verde

4 novembre 2019 – 15/17 - Liceo Scientifico Forlì


La sfida dell’E.C. presenta una grande criticità sul tema della riduzione e del riciclo delle plastiche. Nel dare conto di questa criticità è importante chiedersi se esistono approcci innovativi per affrontare e superare questa problematica. Le bio-plastiche e la chimica verde possono rappresentare un approccio alternativo che può garantire maggiore sostenibilità ai temi ambientali? Con quali potenzialità e con
quali eventuali criticità?

3° incontro Il mare e la plastica. Trasformazioni e necessità di risanamento

21 novembre 2019 – 15/17 - Liceo Classico Forlì


Sta crescendo la sensibilità al tema del come il mare stia diventando un luogo spazzatura che raccoglie di tutto e del come stiano, in particolare, stia aumentando l’ammontare delle plastiche. Che tipi di processi si innescano e quali trasformazioni sono in atto? Come agire per risanare?

4° incontro Agenda ONU 2030. Il tema dell’acqua e le strategie in atto sul nostro territorio

2 dicembre 2019 – 15/17 - ITIS G.Marconi Forlì 


Uno dei punti chiave dell’agenda ONU 2030 riguarda il tema acqua. Dare conto del come migliorare l’uso di questa preziosa risorsa in tutti i vari ambiti d’uso (casa, agricoltura e industria). Quale visione e quali strategie bisognerà mettere in atto sul nostro territorio per  l’approvvigionamento e la gestione di questa risorsa strategica?

Download