Condividi

CISE

Edilizia digitale e circolare: uno sguardo al futuro del costruire all'incrocio tra sostenibilità e industria 4.0


Argomenti correlati
/upload/cise/templ001/12105/f_f_image_0nan3184681cd1dmkagh_00001.jpg"

Con il progressivo affermarsi nelle agende politiche e nella sensibilità dell’opinione pubblica di una tensione verso la circolarità dei sistemi nell’uso delle risorse, gli edifici e gli interi processi di costruzione vengono valutati nel loro rapporto complessivo con l’ambiente che li circonda e le persone che li abitano, con un orizzonte che va dalla progettazione al fine vita e attraversa l’uso, la manutenzione, l’adattamento agli inevitabili mutamenti dell’ecosistema che li circonda e del microcosmo che li vive.
Questa straordinaria complessità necessità di strumenti avanzati, basati su tecnologie e soluzioni digitali che, nel facilitare il governo del processo, liberino risorse per la creatività e l’espressione di competenze squisitamente umane.
Il workshop offre uno sguardo al contesto europeo in tema di economia circolare e trasformazione digitale nel settore dell’edilizia e costruzioni, per passare quindi ad esperienze concrete che colgano l’uno, l’altro o entrambi i temi.

Il workshop è organizzato dal PID della Camera di commercio della Romagna insieme ai firmatari del Protocollo Innovazione di Rimini, con il formato della Innovation Marathon.

2CFP Ordine degli Architetti, P. P. C. della Provincia di Rimini