COSA CISE offre a 5 aziende emiliano-romagnole la possibilità di intraprendere a titolo gratuito un percorsopersonalizzato per l’implementazione di pratiche di innovazione responsabile, consistente nelle seguentiattività: valutazione dei processi di innovazione aziendali rispetto alle dimensioni chiave dell’innovazioneresponsabile, secondo il modello RI COMPASS Self-check Tool; acquisizione di competenze di design thinking, in combinazione con l’utilizzo di un canvas eticosulla base del modello Ethics Canvas; impostazione di un processo di design thinking finalizzato alla generazione di soluzioni diinnovazione responsabile applicata ad una sfida aziendale di innovazione e/o ad una sfidacondivisa tra più aziende che partecipano al percorso; visualizzazione della road-map del percorso di soluzione della sfida di innovazione di cui al punto 3sulla base del modello PRISMA RRI Exemplar Roadmap e tenuto conto delle risultanze del punto 1.
CISE offre a 5 aziende emiliano-romagnole la possibilità di intraprendere a titolo gratuito un percorsopersonalizzato per l’implementazione di pratiche di innovazione responsabile, consistente nelle seguentiattività:
COME La modalità di erogazione della pilot action ROSIE è la seguente: GIORNO 1 – GIORNO 2: Introduzione sul metodo Design Thinking. Circa 3 ore saranno dedicate ad una lezione interattiva per introdurre il metodo e consentire di comprenderne le fasi. Al termine, i partecipanti verranno divisi in gruppi interaziendali e sarà affidata loro una sfida esterna al loro ambito di lavoro da risolvere entro il termine del giorno 2. Questa sfida permetterà di fare networking, mettersi in gioco e utilizzare il metodo guidati dai formatori. GIORNO 3-4-5-6-7: Utilizzo del metodo per risolvere una sfida interna presso l’azienda 1-2-3-4-5 GIORNO 8: Giornata conclusiva con lavori in gruppi: open innovation e networking. Inizialmente i gruppi si confronteranno tra loro in un momento di feedback per consentire ad ogni progetto di ricevere suggerimenti di miglioramento da parte degli altri gruppi di lavoro. Sulla base di questi feedback ogni gruppo rivedrà gli aspetti della propria proposta, preparerà una breve presentazione e la esporrà di fronte alla platea. Prima delle presentazioni finali ci sarà un intervento di uno speaker legato ai temi dell’innovazione. Al termine della giornata sarà facilitato un momento di networking.
La modalità di erogazione della pilot action ROSIE è la seguente:
QUANDO Il calendario sarà deciso con le imprese e collocato nei mesi di gennaio e febbraio 2020.
Il calendario sarà deciso con le imprese e collocato nei mesi di gennaio e febbraio 2020.