Area riservata SA8000/Impresa Etica Area riservata CISE

Percorso pilota gratuito di Design Sprint per l'innovazione digitale per 6 imprese

Condividi su Facebook icon Twitter icon Linkedin icon


Downloads

Premessa

“Design thinking” è una di quelle espressioni in voga, spesso usate in modo superficiale e un po’ buttate là nelle conversazioni sull’innovazione, ma che in realtà sono l’ingresso di un mondo vasto di metodologie ed esperienze.

Nel caso del design thinking si tratta di metodologie per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi – o per il miglioramento di quelli esistenti – partendo dall’esperienza di utilizzo ed attraverso il contributo attivo di tutti gli attori della catena del valore, interni ed esterni all’organizzazione che intende innovare.

Il Design Sprint è una metodologia di design thinking ideata da Google e consiste in una serie di workshop partecipativi che permettono di validare idee, creare nuovi prodotti (digitali e non) o migliorare di esistenti.

Grazie al Design Sprint si possono comprimere lunghi periodi di lavoro in pochi giorni. Un Design Sprint è un processo in cinque fasi: 1) MAPPARE – si studiano il problema e gli utenti; 2) SCHIZZARE – si schizzano le idee in modo libero; 3) DECIDERE – si decide la migliore tra le idee concorrenti; 4) COSTRUIRE – si sviluppa un prototipo dell’idea migliore con strumenti veloci ma efficaci; 5) TESTARE – si testa il prototipo con utenti reali.

Nel design thinking, dunque in Design Sprint, sono coinvolti attori e competenze lungo tutta la catena del valore: è uno strumento di innovazione aperta.

L’applicazione del metodo Design Sprint alla innovazione digitale è al centro del percorso pilota gratuito destinato a sei imprese delle province di Forlì-Cesena e Rimini, organizzato dal PID della Romagna e dall’Azienda speciale CISE e realizzato dagli esperti di Studio Tanto.

Il percorso pilota

Il percorso propone la metodologia del Design Sprint – riconducibile al design thinking – per generare consapevolezza, valore e open innovation, attraverso step incentrati su analizzare, ideare e verificare nuovi processi, interazioni e prodotti orientati alla trasformazione digitale.

E' una metodologia che mette al centro il comprendere le persone, le loro abitudini e potenzialità, offrendo alle aziende la possibilità di intraprendere un percorso di innovazione responsabile.

Le fasi

Fase 1 – Worshop di open innovation (6 ore)

  • Introduzione al metodo e agli strumenti;
  • Creazione di gruppi di lavoro cross disciplinari e cross aziendali, cui saranno consegnati gli obiettivi e il materiale di lavoro;
  • Mappatura: ogni gruppo affronterà attraverso strumenti di lavoro predefiniti, la fase di mappatura del problema, degli utenti di riferimento e le informazioni. Capire ed essere capiti: la prima parte del Design Sprint richiede la condivisione di obiettivi aziendali, le capacità tecnologiche e le esigenze degli utenti.

Fase 2 – Workshop aziendali (4 ore)

  • Sketch: presa una sfida di innovazione specifica, ogni partecipante dovrà schizzare idee in modo libero e senza particolari dettagli. Tutto è possibile in questa fase, in quanto a esplorare le possibili soluzioni ai problemi degli utenti.
  • Decisione e Prototipo: le idee prodotte nella fase di sketch sono presentate e discusse, per poi scegliere la più adeguata ad essere portata avanti. L'idea vincente, con il contributo di tutti, è elaborata in uno storyboard ed è prototipata. Il prototipo avrà un grado di affinamento adeguato a essere successivamente messo a disposizione di chi lo testerà.

Fase 3 – Workshop di open innovation (4 ore)

  • Condivisione e validazione: ogni gruppo di lavoro aziendale presenterà il risultato del lavoro e lo discuterà, revisionerà, validerà con il contributo degli altri partecipanti.

Il percorso si svilupperà entro il 2021, con un calendario di dettaglio definito con i partecipanti.

Come accedere al percorso

Il percorso è destinato a massimo 6 imprese delle province di Forlì-Cesena e Rimini, regolarmente iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini.

Per accedere al percorso è necessario compilare il modulo di adesione e spedirlo innovazione@ciseonweb.it

Le domande saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili e in ordine cronologico di arrivo.

Download