Downloads
- L’economia circolare come modello strategico e il digitale come tecnologia abilitante
- Un taglio pratico
- Come candidarsi
- Il percorso
- È una occasione eccezionale: non lasciate che scappi alla vostra azienda!
L’economia circolare come modello strategico e il digitale come tecnologia abilitante
Sostenibilità e digitale: il binomio che descrive la direzione per lo sviluppo competitivo delle imprese e la transizione del sistema economico verso l’Italia e l’Europa del futuro.
L’economia circolare come modello strategico e il digitale come tecnologia abilitante sono al centro di un percorso pilota gratuito destinato a 5 imprese delle province di Forlì-Cesena e Rimini.
A rendere possibile questa opportunità sono il PID della Camera di Commercio della Romagna e l’Azienda speciale CISE, in collaborazione con gli esperti del Laboratorio RISE (tra i più attivi ed esperti delle tematiche che si collocano all’incrocio tra economia circolare e trasformazione digitale).
Un taglio pratico
Il percorso ha un taglio molto pratico e comprende attività di approfondimento, di analisi e di identificazione, valutazione e prototipazione preliminare di azioni per implementare in azienda soluzioni di economia circolare abilitate da soluzioni digitale. Ci saranno momenti “di gruppo” e attività riservate alle singole aziende: l’approccio sarà sempre pratico.
Alla fine del percorso ogni impresa avrà maturato la consapevolezza dei temi dell’economia circolare e di come le soluzioni digitali possono abilitarla, ottenuto conoscenza di alcuni strumenti metodologici per l’analisi e la pianificazione, sviluppato un progetto di miglioramento e innovazione con un metodo ispirato al design thinking.
Come candidarsi
Per candidarsi, è necessario:
- avere sede a Forlì-Cesena o Rimini;
- essere in regola con il diritto annuo;
- seguire le istruzioni riportate nel disciplinare in calce a questa pagina.
Il percorso
L’impegno per ciascuna azienda sarà di circa 2,5 giornate e l’arco di tempo del percorso va da maggio a settembre 2021, per consentire di sedimentare ogni passaggio e sviluppare le riflessioni strategiche ed operative in modo sostenibile, compatibile con i normali carichi di lavoro.
Le fasi:
- raccolta dati preliminare su ciascuna azienda, intervista e primo approfondimento;
- seminario di approfondimento delle leve di azione per sviluppare il paradigma dell’economia circolare in azienda ed in particolare il ruolo del digitale (attività collettiva)
- Circular & Digital Economy Readiness: auto-/valutazione e report specifico per ciascuna azienda (con sistema e software sviluppato e testato dal Laboratorio RISE)
- identificazione, valutazione e prototipazione preliminare azioni di miglioramento e innovazione (attività collettive e riservate alle singole aziende).
Nel percorso saranno coinvolte – in momenti diversi – diverse figure lungo la catena del valore: anche in questo modo si garantiscono significatività e sostenibilità dell’impegno richiesto alle aziende.
È una occasione eccezionale: non lasciate che scappi alla vostra azienda!
Per info: innovazione@ciseonweb.it
Per dettagli, è possibile rivedere il webinar Economia circolare e digitalizzazione: un binomio resiliente e vincente.