Area riservata SA8000/Impresa Etica Area riservata CISE
CISE è centro per l'innovazione accreditato Logo Rete Alta

Percorso pilota gratuito di economia circolare e trasformazione digitale per 5 imprese

Condividi su Facebook icon Twitter icon Linkedin icon


Downloads

L’economia circolare come modello strategico e il digitale come tecnologia abilitante

Sostenibilità e digitale: il binomio che descrive la direzione per lo sviluppo competitivo delle imprese e la transizione del sistema economico verso l’Italia e l’Europa del futuro.

L’economia circolare come modello strategico e il digitale come tecnologia abilitante sono al centro di un percorso pilota gratuito destinato a 5 imprese delle province di Forlì-Cesena e Rimini.

A rendere possibile questa opportunità sono il PID della Camera di Commercio della Romagna e l’Azienda speciale CISE, in collaborazione con gli esperti del Laboratorio RISE (tra i più attivi ed esperti delle tematiche che si collocano all’incrocio tra economia circolare e trasformazione digitale).

Un taglio pratico

Il percorso ha un taglio molto pratico e comprende attività di approfondimento, di analisi e di identificazione, valutazione e prototipazione preliminare di azioni per implementare in azienda soluzioni di economia circolare abilitate da soluzioni digitale. Ci saranno momenti “di gruppo” e attività riservate alle singole aziende: l’approccio sarà sempre pratico.

Alla fine del percorso ogni impresa avrà maturato la consapevolezza dei temi dell’economia circolare e di come le soluzioni digitali possono abilitarla, ottenuto conoscenza di alcuni strumenti metodologici per l’analisi e la pianificazione, sviluppato un progetto di miglioramento e innovazione con un metodo ispirato al design thinking.

Come candidarsi

Per candidarsi, è necessario:

  • avere sede a Forlì-Cesena o Rimini;
  • essere in regola con il diritto annuo;
  • seguire le istruzioni riportate nel disciplinare in calce a questa pagina.

Il percorso

L’impegno per ciascuna azienda sarà di circa 2,5 giornate e l’arco di tempo del percorso va da maggio a settembre 2021, per consentire di sedimentare ogni passaggio e sviluppare le riflessioni strategiche ed operative in modo sostenibile, compatibile con i normali carichi di lavoro.

Le fasi:

  • raccolta dati preliminare su ciascuna azienda, intervista e primo approfondimento;
  • seminario di approfondimento delle leve di azione per sviluppare il paradigma dell’economia circolare in azienda ed in particolare il ruolo del digitale (attività collettiva)
  • Circular & Digital Economy Readiness: auto-/valutazione e report specifico per ciascuna azienda (con sistema e software sviluppato e testato dal Laboratorio RISE)
  • identificazione, valutazione e prototipazione preliminare azioni di miglioramento e innovazione (attività collettive e riservate alle singole aziende).

Nel percorso saranno coinvolte – in momenti diversi – diverse figure lungo la catena del valore: anche in questo modo si garantiscono significatività e sostenibilità dell’impegno richiesto alle aziende.

È una occasione eccezionale: non lasciate che scappi alla vostra azienda!

Per info: innovazione@ciseonweb.it

Per dettagli, è possibile rivedere il webinar Economia circolare e digitalizzazione: un binomio resiliente e vincente

Download