Downloads
- Un percorso laboratoriale sul tema della “performance etica": post-purpose marketing e valutazione di impatto (realistico)
- Obiettivi
- Metodologia
- Tempi e sede dei lavori
- Destinatari e modalità di accesso
Un percorso laboratoriale sul tema della “performance etica": post-purpose marketing e valutazione di impatto (realistico)
Il laboratorio, articolato in fasi d’aula e di tutoring in impresa, si propone di offrire ai partecipanti strumenti operativi per ragionare sul tema del marketing etico, bilanciando aspirazioni di impatto e reali possibilità di generazione di ricadute positive sul territorio e sugli stakeholder, evitando di cadere nella “trappola degli eroi”. La misurazione di quanti e quali impatti generati completerà il processo di acquisizione delle competenze in materia di business ad impatto, rendendo in grado le singole aziende di posizionarsi credibilmente su un particolare tema e verso i propri stakeholder.
Obiettivi
- Acquisire contenuti relativi al brand activism e alla valutazione di impatto applicata ai progetti di responsabilità sociale d'impresa
- Ideare strategie che permettano all’azienda di passare da una prospettiva marketing-driven a una values-driven
- Sviluppare strategie per migliorare il posizionamento aziendale nel mercato tenendo conto degli orientamenti del proprio target di clienti e consumatori
- Bilanciare le aspettative degli stakeholder allineandole all’identità aziendale e al reale potenziale di azione sul territorio
- Attivare strategie di marketing etico, evitando il rischio di over-performing
- Sviluppare un linguaggio tecnico corretto e preciso, che definisca una narrativa credibile delle iniziative socio-ambientali intraprese
Metodologia
La formazione in aula sarà gestita con la modalità del laboratorio e con le seguenti fasi di formazione, tutoring e assessment:
- formazione in aula sul significato di brand activism, suii recenti orientamenti dei consumatori e su come scegliere l’argomento su cui "schierarsi" in affinità alla vision aziendale e alle reali possibilità di impatto del brand. In parallelo, si cercherà di creare delle strategie di comunicazione che permettano alle aziende di trasmettere il loro messaggio e i loro valori ai consumatori in modo autentico;
- tutoring presso la singola impresa, per consigli ad hoc;
- valutazione degli impatti diretti e indiretti, nel medio e lungo periodo.
Tempi e sede dei lavori
Il percorso si svolgerà tra metà novembre e la fine di dicembre 2021. Il calendario di dettaglio sarà concordato con i partecipanti.
Sono previste 16 ore di formazione, suddivise in base ad accordo con le imprese partecipanti.
Seguiranno le giornate dedicate alle singole aziende: 1 mezza giornata di impostazione del progetto aziendale specifico di applicazione delle metodologie presentate e 1 mezza giornata di revisione.
Gli incontri potranno essere in presenza a Cesena oppure a distanza, in base a quanto concordato con i partecipanti.
Destinatari e modalità di accesso
Il percorso è destinato a massimo 5 imprese delle province di Forlì-Cesena e Rimini, regolarmente iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini.
Per accedere al percorso è necessario compilare il modulo di adesione e spedirlo innovazione@ciseonweb.it
Le domande saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili e in ordine cronologico di arrivo.