Area riservata SA8000/Impresa Etica Area riservata CISE

Post-purpose marketing e valutazione di impatto: un percorso pilota gratuito

Condividi su Facebook icon Twitter icon Linkedin icon


Downloads

Un percorso laboratoriale sul tema della “performance etica": post-purpose marketing e valutazione di impatto (realistico)

Il laboratorio, articolato in fasi d’aula e di tutoring in impresa, si propone di offrire ai partecipanti strumenti operativi per ragionare sul tema del marketing etico, bilanciando aspirazioni di impatto e reali possibilità di generazione di ricadute positive sul territorio e sugli stakeholder, evitando di cadere nella “trappola degli eroi”. La misurazione di quanti e quali impatti generati completerà il processo di acquisizione delle competenze in materia di business ad impatto, rendendo in grado le singole aziende di posizionarsi credibilmente su un particolare tema e verso i propri stakeholder.

Obiettivi

  • Acquisire contenuti relativi al brand activism e alla valutazione di impatto applicata ai progetti di responsabilità sociale d'impresa 
  • Ideare strategie che permettano all’azienda di passare da una prospettiva marketing-driven a una values-driven
  • Sviluppare strategie per migliorare il posizionamento aziendale nel mercato tenendo conto degli orientamenti del proprio target di clienti e consumatori
  • Bilanciare le aspettative degli stakeholder allineandole all’identità aziendale e al reale potenziale di azione sul territorio
  • Attivare strategie di marketing etico, evitando il rischio di over-performing
  • Sviluppare un linguaggio tecnico corretto e preciso, che definisca una narrativa credibile delle iniziative socio-ambientali intraprese

Metodologia

La formazione in aula sarà gestita con la modalità del laboratorio e con le seguenti fasi di formazione, tutoring e assessment:

  1. formazione in aula sul significato di brand activism, suii recenti orientamenti dei consumatori e su come scegliere l’argomento su cui "schierarsi" in affinità alla vision aziendale e alle reali possibilità di impatto del brand. In parallelo, si cercherà di creare delle strategie di comunicazione che permettano alle aziende di trasmettere il loro messaggio e i loro valori ai consumatori in modo autentico;
  2. tutoring presso la singola impresa, per consigli ad hoc;
  3. valutazione degli impatti diretti e indiretti, nel medio e lungo periodo.

Tempi e sede dei lavori

Il percorso si svolgerà tra metà novembre e la fine di dicembre 2021. Il calendario di dettaglio sarà concordato con i partecipanti.

Sono previste 16 ore di formazione, suddivise in base ad accordo con le imprese partecipanti.

Seguiranno le giornate dedicate alle singole aziende: 1 mezza giornata di impostazione del progetto aziendale specifico di applicazione delle metodologie presentate e 1 mezza giornata di revisione.

Gli incontri potranno essere in presenza a Cesena oppure a distanza, in base a quanto concordato con i partecipanti.

Destinatari e modalità di accesso

Il percorso è destinato a massimo 5 imprese delle province di Forlì-Cesena e Rimini, regolarmente iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini.

Per accedere al percorso è necessario compilare il modulo di adesione e spedirlo innovazione@ciseonweb.it

Le domande saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili e in ordine cronologico di arrivo.

 

Download