Area riservata SA8000/Impresa Etica Area riservata CISE

CISE è centro per l'innovazione accreditato

Incontro

Condividi su Facebook icon Twitter icon Linkedin icon

Emilia-Romagna Andata e Ritorno - nuovi incontri


Programma Downloads
Locandina - Emilia-Romagna Andata e Ritorno - nuovi incontri
Luogo: WEBINAR - vedi link iscrizione

Data: 04/11/2021 - 27/01/2022
Descrizione:

Da giovedì 4 novembre, parte “Emilia-Romagna andata e Ritorno – Esperienze di viaggio, innovazione e crescita”, una serie di incontri online che vedranno come protagonisti talenti emiliano-romagnoli che hanno vissuto o stanno vivendo importanti esperienze “lontano”, senza perdere il legame con la loro città.

Gli appuntamenti saranno 10, ognuno dedicato a un territorio diverso e hanno l’obiettivo di condividere storie ispirazionali che possano offrire spunti di orientamento per giovani e far conoscere storie di successo di talenti della nostra Emilia-Romagna.

Gli incontri sono aperti a tutti, ma dedicati, in particolare, a studenti delle scuole superiori e universitari, ricercatori, giovani professionisti, imprenditori, innovatori.

Ecco le date:

Info e iscrizioni su: https://www.art-er.it/2021/10/emilia-romagna-andata-e-ritorno-da-novembre-a-gennaio-dieci-nuovi-incontri-online/

Emilia-Romagna andata e ritorno è una iniziativa è finanziata dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – POR FSE 2014-2020.

Il percorso è organizzato dagli Spazi AREA S3 di ART-ER, insieme a tanti attori regionali dell’ecosistema dell’innovazione nonché del mondo delle competenze e dei giovani. Tra questi: il Tecnopolo di Forlì-Cesena e il Tecnopolo di Rimini; i Laboratori aperti Ex-asilo Stantarelli a Forlì, Casa Bufalini a Cesena, Tiberio a Rimini; Punto Europa Forlì; CISE - Centro per l'innovazione e lo sviluppo economico.


Programma

04/11/2021

17:00

Incontro con Federico Scarelli / Ravenna

Dottore in Scienze Ambientali e Geoscienze con i titoli ottenuti nel 2016 all'UNIBO, sede di Ravenna e all'UFRGS (Brasile). Dopo aver passato 13 anni nella città romagnola, oggi vive a San Diego, California e lavora in un ufficio di ingegneria costiera dove la maggior parte dei progetti sono legati alla ricerca, monitoraggio e restaurazioni dei sistemi costieri del sud della California.

11/11/2021

17:00

Incontro con Giovanni Panico / Parma

Classe '87, nato a Parma, segue un percorso di studi scientifico che lo porta a una laurea in Biotecnologie. Poi decide di seguire una delle sue passioni e comincia a lavorare come Illustratore e Modellatore 3D. Nel 2017 va a Londra, incontra Arthur Mamou-Mani e diventa manager di FabPub, un laboratorio di fabbricazione digitale specializzato in stampa 3D di grande formato. FabPub si espande e produce diversi lavori, lavorando con LEGO, Louis Vuitton, Fortnum & Mason, e Mamou-Mani Architects. In questo momento sta stampando il prossimo pezzo.

18/11/2021

17:00

Incontro con Chiara Giovenzana / Modena

Nata a Modena nel 1980, si laurea in Biotecnologie Mediche e consegue il dottorato di ricerca in Biologia Molecolare e Biotecnologie. Dopo la borsa di studio Fullbright BEST, partecipa al programma di Singularity University alla NASA. Co-fondatrice e CEO delle aziende Cellec Biotek e Binella 175, ha lavorato per la Fondazione Maverx Biomedical Futures e la Fondazione Cassa di Risparmio Modena. Dal 2020 è Investment Director del settore Healthcare Technologies di ENEA Tech & Biomedical. È partner investor di diversi fondi e startup e mentore di Endeavor.

25/11/2021

17:00

Incontro con Giulia Pavani / Ferrara

Giulia Pavani è ricercatrice presso il Children’s Hospital di Philadelphia, dove si occupa di cellule staminali e tecniche di edizione del genoma. Ha contribuito a diversi progetti di medicina traslazionale, concentrandosi sullo sviluppo di terapie innovative per malattie genetiche del sangue.

02/12/2021

17:00

Incontro con Sara Pagliarani / Cesena

Sara Pagliarani è medico veterinario laureato presso l’Università di Bologna nel 2014. Dopo una breve parentesi in Italia presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’University of Queensland in Australia, lavorando su una importante malattia infettiva dei koala.

Al momento si trova in Canada, presso la University of Guelph, per un percorso di specializzazione in anatomia patologica veterinaria. Il suo lavoro è incentrato sulle malattie infettive degli animali selvatici e si basa sul concetto di One Health.

Qui il link per l’iscrizione: https://platform.eventboost.com/e/emilia-romagna-andata-e-ritorno-cesena/29164

 

09/12/2021

17:00

Incontro con Nilla Bernardi / Forlì

Nilla Bernardi è funzionaria per gli affari politici presso la Divisione per l’Europa e l’Asia centrale del Dipartimento Affari Politici e Peacebuilding – Dipartimento per le operazioni di pace (DPPA-DPO), Segretariato delle Nazioni Unite, New York.

Attualmente svolge il suo lavoro su questioni di riconciliazione e dialogo nei Balcani occidentali. In precedenza, Nilla ha ricoperto anche Europa centrale e Ucraina, e per un periodo si è focalizzata sul partenariato fra Nazioni Unite e Unione Europea. Prima della Divisione per l’Europa e l’Asia centrale, Nilla ha lavorato nel team responsabile di questioni relative alla regione dell’Africa Centrale presso lo stesso Dipartimento.

Qui il link per l’iscrizione: https://platform.eventboost.com/e/emilia-romagna-andata-e-ritorno-forli/29167

16/12/2021

17:00

Incontro con Luca Ferrari / Reggio-Emilia

Luca Ferrari è un appassionato di tutto quello che riguarda il settore energetico, le nuove tecnologie, i viaggi, la F1 e i libri di fantascienza. Attualmente consulente per il mercato energy in Optit, società di AI con sede a Bologna, è responsabile della gestione di progetti commerciali, progetti europei finanziati e dell’internazionalizzazione aziendale. Dopo aver vissuto 5 anni negli Stati Uniti, continua ad occuparsi di attività consulenziali in campo industriale aiutando società come Novelis, Arcelor-Mittal e Alcoa nella transizione energetica.

Recentemente ha lanciato, insieme a un gruppo di investitori americani e imprenditori italiani, Accelerate Italy con l’obiettivo di creare un ponte tra l’ecosistema innovativo italiano e quello di Boston.

Qui il link per l’iscrizione: https://platform.eventboost.com/e/emilia-romagna-andata-e-ritorno-reggio-emilia/29170/

13/01/2022

17:00

Incontro con Elena Alberti 7 Bologna

Elena Alberti, Nata a Cento, 44 anni, è il Managing Director e CFO della Penske Automotive Italy. Inizia la sua carriera nel 1999 negli USA subito dopo aver completato gli Studi in Economia presso l’Universita’ degli Studi di Modena. Ha maturato un’esperienza pluriennale e trasversale nel settore Automotive negli Stati Uniti e in Germania con funzione di CFO della filiale tedesca del gruppo Penske Automotive.
Nel 2012 sviluppa il progetto di espansione del gruppo in Italia lavorando alla creazione di Penske Automotive Italy con successive acquisizioni del gruppo in Italia. Oggi è il Managing Director della filiale Italiana del gruppo.

Qui il link per l'iscrizione https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_JruIvIXCRgm2WHhYLsof1Q

17:00

Incontro con Jacopo Gervasini / Piacenza

Jacopo Gervasini, Co-founder e Chief Financial Officer di Caracol – azienda che offre soluzioni di additive manufacturing avanzato per settori industriali. In seguito alla laurea in Economia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, diverse esperienze lavorative gli hanno permesso di sviluppare competenze riguardo la gestione finanziaria e aziendale. Ha seguito in prima persona il percorso di accelerazione aziendale presso l’Entrepreneurs Roundtable Accelerator di New York, attraverso il programma di Global Startup Program 2019 del Ministero dello Sviluppo Economico, in cui Caracol si è distinta tra le migliori 5 partecipanti dell’edizione; Caracol ha seguito inoltre il programma di incubazione 2020-2021 per startup innovative in ambito manufacturing di Urban Hub Piacenza grazie al quale è riuscita ad entrare nell’ecosistema dell’innovazione della Regione Emilia-Romagna.

Qui il link per l'iscrizione https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_n8QqupWST-CiPA42i8s5mg

17:00

Incontro con Andrea Conti / Rimini

Andrea Conti ha studiato Ingegneria dei sistemi edilizi e urbani all’Università di Bologna. Dopo un periodo di ricerca alla University of Oregon, dove ha studiato architettura del paesaggio, ha lavorato come ingegnere a Rimini, collaborando con studi di progettazione e amministrazioni comunali sui temi della mobilità. Nel 2018, ha iniziato un dottorato di ricerca in Architettura del paesaggio presso la Swedish University of Agricultural Sciences (SLU) a Uppsala. Collabora, inoltre, con un progetto europeo ERASMUS+, LED2LEAP, sulla democrazia del paesaggio e l’educazione alla progettazione partecipata.

Qui il link per l'iscrizione https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_x498MgLQTXS0XyVpcGnZ7Q

Download