Login Area riservata SA8000 Login Area riservata CISE

CISE è centro per l'innovazione accreditato

Incontro

Condividi su

Emilia-Romagna Andata e Ritorno - nuovi incontri


Programma Downloads
Locandina - Emilia-Romagna Andata e Ritorno - nuovi incontri
Luogo: WEBINAR - vedi link iscrizione

Data: 04/11/2021 - 27/01/2022
Descrizione:

Da giovedì 4 novembre, parte “Emilia-Romagna andata e Ritorno – Esperienze di viaggio, innovazione e crescita”, una serie di incontri online che vedranno come protagonisti talenti emiliano-romagnoli che hanno vissuto o stanno vivendo importanti esperienze “lontano”, senza perdere il legame con la loro città.

Gli appuntamenti saranno 10, ognuno dedicato a un territorio diverso e hanno l’obiettivo di condividere storie ispirazionali che possano offrire spunti di orientamento per giovani e far conoscere storie di successo di talenti della nostra Emilia-Romagna.

Gli incontri sono aperti a tutti, ma dedicati, in particolare, a studenti delle scuole superiori e universitari, ricercatori, giovani professionisti, imprenditori, innovatori.

Ecco le date:

  • 4 novembre, ore 17.00 – Ravenna
  • 11 novembre, ore 17.00 – Parma
  • 18 novembre, ore 17.00 – Modena
  • 25 novembre, ore 17.00 – Ferrara
  • 2 dicembre, ore 17.00 – Cesena
  • 9 dicembre, ore 17.00- Forlì
  • 16 dicembre, ore 17.00 – Reggio Emilia
  • 13 gennaio, ore 17.00 – Bologna
  • 20 gennaio, ore 17.00 – Piacenza
  • 27 gennaio, ore 17.00 – Rimini

Info e iscrizioni su: https://www.art-er.it/2021/10/emilia-romagna-andata-e-ritorno-da-novembre-a-gennaio-dieci-nuovi-incontri-online/

Emilia-Romagna andata e ritorno è una iniziativa è finanziata dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – POR FSE 2014-2020.

Il percorso è organizzato dagli Spazi AREA S3 di ART-ER, insieme a tanti attori regionali dell’ecosistema dell’innovazione nonché del mondo delle competenze e dei giovani. Tra questi: il Tecnopolo di Forlì-Cesena e il Tecnopolo di Rimini; i Laboratori aperti Ex-asilo Stantarelli a Forlì, Casa Bufalini a Cesena, Tiberio a Rimini; Punto Europa Forlì; CISE - Centro per l'innovazione e lo sviluppo economico.


Programma

04/11/2021

17:00

Incontro con Federico Scarelli / Ravenna

Dottore in Scienze Ambientali e Geoscienze con i titoli ottenuti nel 2016 all'UNIBO, sede di Ravenna e all'UFRGS (Brasile). Dopo aver passato 13 anni nella città romagnola, oggi vive a San Diego, California e lavora in un ufficio di ingegneria costiera dove la maggior parte dei progetti sono legati alla ricerca, monitoraggio e restaurazioni dei sistemi costieri del sud della California.

11/11/2021

17:00

Incontro con Giovanni Panico / Parma

Classe '87, nato a Parma, segue un percorso di studi scientifico che lo porta a una laurea in Biotecnologie. Poi decide di seguire una delle sue passioni e comincia a lavorare come Illustratore e Modellatore 3D. Nel 2017 va a Londra, incontra Arthur Mamou-Mani e diventa manager di FabPub, un laboratorio di fabbricazione digitale specializzato in stampa 3D di grande formato. FabPub si espande e produce diversi lavori, lavorando con LEGO, Louis Vuitton, Fortnum & Mason, e Mamou-Mani Architects. In questo momento sta stampando il prossimo pezzo.

18/11/2021

17:00

Incontro con Chiara Giovenzana / Modena

Nata a Modena nel 1980, si laurea in Biotecnologie Mediche e consegue il dottorato di ricerca in Biologia Molecolare e Biotecnologie. Dopo la borsa di studio Fullbright BEST, partecipa al programma di Singularity University alla NASA. Co-fondatrice e CEO delle aziende Cellec Biotek e Binella 175, ha lavorato per la Fondazione Maverx Biomedical Futures e la Fondazione Cassa di Risparmio Modena. Dal 2020 è Investment Director del settore Healthcare Technologies di ENEA Tech & Biomedical. È partner investor di diversi fondi e startup e mentore di Endeavor.

25/11/2021

17:00

Incontro con Giulia Pavani / Ferrara

Giulia Pavani è ricercatrice presso il Children’s Hospital di Philadelphia, dove si occupa di cellule staminali e tecniche di edizione del genoma. Ha contribuito a diversi progetti di medicina traslazionale, concentrandosi sullo sviluppo di terapie innovative per malattie genetiche del sangue.

02/12/2021

17:00

Incontro con Sara Pagliarani / Cesena

Sara Pagliarani è medico veterinario laureato presso l’Università di Bologna nel 2014. Dopo una breve parentesi in Italia presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’University of Queensland in Australia, lavorando su una importante malattia infettiva dei koala.

Al momento si trova in Canada, presso la University of Guelph, per un percorso di specializzazione in anatomia patologica veterinaria. Il suo lavoro è incentrato sulle malattie infettive degli animali selvatici e si basa sul concetto di One Health.

Qui il link per l’iscrizione: https://platform.eventboost.com/e/emilia-romagna-andata-e-ritorno-cesena/29164

 

09/12/2021

17:00

Incontro con Nilla Bernardi / Forlì

Nilla Bernardi è funzionaria per gli affari politici presso la Divisione per l’Europa e l’Asia centrale del Dipartimento Affari Politici e Peacebuilding – Dipartimento per le operazioni di pace (DPPA-DPO), Segretariato delle Nazioni Unite, New York.

Attualmente svolge il suo lavoro su questioni di riconciliazione e dialogo nei Balcani occidentali. In precedenza, Nilla ha ricoperto anche Europa centrale e Ucraina, e per un periodo si è focalizzata sul partenariato fra Nazioni Unite e Unione Europea. Prima della Divisione per l’Europa e l’Asia centrale, Nilla ha lavorato nel team responsabile di questioni relative alla regione dell’Africa Centrale presso lo stesso Dipartimento.

Qui il link per l’iscrizione: https://platform.eventboost.com/e/emilia-romagna-andata-e-ritorno-forli/29167

16/12/2021

17:00

Incontro con Luca Ferrari / Reggio-Emilia

Luca Ferrari è un appassionato di tutto quello che riguarda il settore energetico, le nuove tecnologie, i viaggi, la F1 e i libri di fantascienza. Attualmente consulente per il mercato energy in Optit, società di AI con sede a Bologna, è responsabile della gestione di progetti commerciali, progetti europei finanziati e dell’internazionalizzazione aziendale. Dopo aver vissuto 5 anni negli Stati Uniti, continua ad occuparsi di attività consulenziali in campo industriale aiutando società come Novelis, Arcelor-Mittal e Alcoa nella transizione energetica.

Recentemente ha lanciato, insieme a un gruppo di investitori americani e imprenditori italiani, Accelerate Italy con l’obiettivo di creare un ponte tra l’ecosistema innovativo italiano e quello di Boston.

Qui il link per l’iscrizione: https://platform.eventboost.com/e/emilia-romagna-andata-e-ritorno-reggio-emilia/29170/

13/01/2022

17:00

Incontro con Elena Alberti 7 Bologna

Info a breve!

17:00

Incontro con Jacopo Gervasini / Piacenza

Info a breve!

17:00

Incontro con Andrea Conti / Rimini

Info a breve!

Download