Area riservata SA8000/PdR125/IE Area riservata CISE

Logo innovazione Innovazione e sostenibilità

Dalla logistica d'emergenza alla filiera aerospaziale: l'evento finale di DroneCare ospita lo Stakeholder Meeting del progetto MAE

Condividi su Facebook icon Twitter icon Linkedin icon


Downloads Argomenti correlati

DroneCare: logistica d'emergenza e nuove opportunità di business in Romagna

Il 18 dicembre alle ore 10:00 vi aspettiamo presso la Camera di commercio della Romagna (Corso della Repubblica 5, Forlì) per la restituzione dei risultati finali del progetto DroneCare. Dopo un anno di ricerca, esporremo lo studio di fattibilità su un servizio innovativo: la consegna di medicinali via drone per emergenze in aree remote.

Al centro dell'incontro, l'analisi tecnica, logistica e normativa pensata per fornire dati concreti e per innescare riflessioni e discussioni su nuove opportunità progettuali e di imprenditoria innovativa sul territorio emiliano-romagnolo.

Se sei interessata o interessato a partecipare scrivi a dronecare@ciseonweb.it

Un appuntamento, due prospettive sull'aerospazio: l'evento ospita lo Stakeholder Meeting MAE

In questa cornice, CISE organizza lo Stakeholder Meeting del progetto Interreg Europe MAE - Moving towards AErospace, arricchendo il confronto locale con una visione strategica europea.

Se DroneCare dimostra la fattibilità di un servizio, il progetto MAE lavora per costruire l'ecosistema necessario a supportarlo: l'obiettivo è spingere la discussione a capire come trasformare queste sperimentazioni in una filiera aerospaziale strutturata, capace di generare valore economico.
Il settore aerospaziale rappresenta infatti una delle opportunità di transizione più concrete per le PMI della nostra regione (già forti nella meccanica e nell'automotive), che però necessitano di nuovi modelli manageriali e connessioni internazionali per fare impresa in questo nuovo mercato.

Il programma dell'evento

10:00 | Apertura incontro

  • Presentazione dello studio di fattibilità: analisi tecnica, logistica e normativa per l'implementazione di un servizio di consegne di medicinali via drone in aree remote.
  • Tavolo di discussione con esperti e stakeholder locali: dibattito sulle sfide aperte e possibili linee di sviluppo future.
  • Focus sulle opportunità e criticità specifiche per tre filiere chiave della regiona Emilia-Romagna coinvolte in questo percorso: Meccatronica e Motoristica, Industrie della Salute e del Benessere, Innovazione nei Servizi.

12:45 | Aperitivo di networking conclusivo.

Il contributo degli esperti MAE

Durante i tavoli di discussione previsti nel programma, gli esperti e i partner del progetto MAE daranno un contributo a delineare come le sfide affrontate in DroneCare possano tradursi in opportunità di business per le imprese della filiera.
Il loro intervento mirerà a stimolare il dibattito su:

  • Come stimolare le PMI tradizionali a riconvertire competenze esistenti verso l'aerospazio.
  • L'importanza delle policy per supportare la creazione di una value-chain aerospaziale interconnessa.
  • Come passare dalla sperimentazione di un singolo servizio alla creazione di un ecosistema imprenditoriale innovativo.

Partenariati

  • Coordinato dalla Camera di commercio della Romagna attraverso la propria azienda speciale CISE, DroneCare vede una collaborazione multisettoriale di partner tecnici dell’ecosistema regionale: Clust-ER Meccatronica e Motoristica, Clust-ER Innovazione nei Servizi, Clust-ER Salute e Benessere, CIRI EN&TECH di UNIMORE.

  • Coordinato da CISE - Centro per l'innovazione e lo sviluppo economico (Azienda speciale della Camera di commercio della Romagna, Interreg Europe MAE - Moving towards AErospace riunisce 8 partner provenienti da 7 paesi: Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Repubblica Ceca, Irlanda, Romania.

Finanziamenti

/upload/cise/templ001/12273/f_f_image_gdf47ye44998e8du8063_00003.jpg"

Download