- MAE - Moving towards AErospace a Praga: il contesto
- Obiettivo partner meeting
- Un ecosistema integrato
- Risultati
- Le prove del successo di MAE
- Prossimi passi
MAE - Moving towards AErospace a Praga: il contesto
![]()
L'11 e il 12 novembre 2025, si è tenuto a Praga il 5° Interregional Event del progetto Interreg Europe MAE - Moving Towards AErospace. L'incontro, ospitato dal Prague Innovation Institute (PII), ha visto la partecipazione attiva di CISE che ha supportato il coordinamento dei lavori, riunendo i partner europei per rafforzare l'industria aerospaziale attraverso la cooperazione e lo scambio di competenze.
Il settore aerospaziale soffre spesso di una frammentazione degli ecosistemi locali: per le PMI è complesso accedere a risorse e supporto integrato. La sfida del consorzio MAE è superare queste barriere, trasformando la conoscenza condivisa in miglioramenti permanenti delle politiche pubbliche regionali.
Obiettivo partner meeting
L’obiettivo dell'incontro di Praga è stato quello di finalizzare lo scambio delle Good Practices e definire piani d'azione concreti, garantendo che ogni regione possa tradurre l'esperienza interregionale in strumenti di finanziamento e governance più efficaci per il proprio territorio.
Un ecosistema integrato
![]()
Il progetto MAE promuove un percorso di apprendimento strutturato che parte dall'analisi dei fabbisogni territoriali per arrivare all'identificazione di soluzioni concrete, capitalizzando l'esperienza di hub aerospaziali d'eccellenza come quello di Praga.
Durante l'evento, i partner hanno approfondito i modelli di integrazione tra ricerca, startup e comparto della difesa attraverso visite di studio mirate presso il VZLU Aerospace — il più antico istituto di ricerca aerospaziale al mondo — e l'Università Tecnica Ceca. Questo scambio diretto ha permesso di osservare come la sinergia tra attori diversi possa trasformare un ecosistema frammentato in un polo d'innovazione altamente competitivo.
Risultati
Durante i tavoli di lavoro, sono stati presentati progressi tangibili:
- Praga (CZ): inserimento dei parchi scientifici e tecnologici nella nuova strategia regionale RIS3.
- Sud-Ovest Oltenia (RO): miglioramento dei bandi regionali con criteri tecnici specifici per l'aerospazio.
- Nordland (NO): stanziamento di fondi per un incubatore spaziale e un nodo regionale ESA BIC.
- Forlì (IT): creazione della Fondazione Mercury per un hub aerospaziale nazionale, ispirata dal confronto nato nel progetto MAE.
Le prove del successo di MAE
![]()
L’efficacia dell'iniziativa è testimoniata da risultati tangibili: la firma del protocollo d'intesa tra la TU Delft e il Prague Innovation Institute segna l'avvio di una collaborazione strategica duratura.
Parallelamente, l’impatto sulle politiche regionali è già evidente anche in Romania (South West Oltenia), dove la maggior parte delle proposte presentate nell’ultimo bando riguarda soluzioni innovative specificamente orientate al comparto aerospaziale, a dimostrazione di una reale attivazione del mercato locale.
Prossimi passi
Il consorzio è ora proiettato verso la conclusione della fase core del progetto e pronto a iniziare la fase di follow-up per assicurare la sostenibilità a lungo termine delle politiche implementate.