Quest’anno il Premio diventa anche un laboratorio di confronto.
La Regione Emilia-Romagna, in qualità di partner del progetto Interreg Europe BETTI, e CISE – Centro per l’innovazione e lo sviluppo economico, capofila del progetto, organizzano in questa cornice lo stakeholder meeting di BETTI.
Un’occasione di dialogo tra amministrazioni, enti, imprese e attori dell’ecosistema digitale per discutere le sfide e le opportunità dell’Intelligenza Artificiale nella pubblica amministrazione.
Il progetto BETTI (Better Governance for Trustworthy AI) mira a rafforzare la capacità delle autorità pubbliche di utilizzare l’Intelligenza Artificiale in modo sicuro, equo e trasparente, promuovendo una Trustworthy AI che coniughi innovazione, etica e responsabilità.
Durante l’evento sarà lanciata la “BETTI Territorial Analysis”, l’indagine che mappa lo stato di adozione della (GEN)AI tra le amministrazioni locali e regionali.
L’obiettivo è costruire, insieme agli stakeholder, una fotografia condivisa del territorio: capire dove siamo, quali sono le principali barriere e quali opportunità si aprono per un uso della (GEN)AI più consapevole.
Durante i tavoli di discussione del Premio Agenda Digitale 2025 gli esperti della Regione Emilia-Romagna e di CISE coinvolti nel progetto BETTI, stimoleranno il dibattito su come l’introduzione dell’IA possa essere guidata da standard di governance affidabili e inclusivi.
Sarà un’occasione concreta di incontro e collaborazione tra chi lavora per rendere la PA più innovativa, etica e vicina ai cittadini.
Un evento che intreccia Premio e visione, territorio e futuro, per fare dell’Emilia-Romagna un laboratorio europeo di innovazione digitale responsabile.