Restricted area

Condividi

Certificazione SA8000

Cav. Uff. GIACOMO CIMBERIO spa: azienda certificata SA8000


Downloads Argomenti correlati

Breve presentazione delle attività e della storia dell’organizzazione

/upload/cise/templ001/12103/f_f_image_m9czrp9cbq4j31d7z7a0_00001.PNG"

CHI SIAMO

Un'azienda diversa.

Leader mondiale nella produzione di valvole e componentistica in ottone per i settori termoidraulico, climatizzazione, reti di distribuzione gas e acquedottistica. Forte di un fatturato di oltre 50 milioni di euro con l'intera produzione concentrata negli stabilimenti di San Maurizio d'Opaglio e Pogno che vedono impiegate 190 persone, 6 filiali estere che distribuiscono il nostro prodotto in 77 paesi. Capace di credere fortemente nell'Italia e nel "Made in Italy" ma allo stesso tempo di crescere nel mondo fino ad assumere la dimensione internazionale di oggi. Capace di resistere alla tentazione di delocalizzare e di scappare, capace di restare con i propri stabilimenti in Italia anche a costo di sforzi e sacrifici non indifferenti. Capace di affrontare i momenti di crisi economica a testa alta e sfruttarli per crescere ancora, per investire di più, per diventare più forte. Capace di guardarsi attorno e di vivere rispettando il mondo che ci ospita, convinti del dovere di lasciare ai nostri figli un ambiente migliore rispetto a quello che abbiamo trovato noi.

DA DOVE ARRIVIAMO

Era il 1957.
Giacomo Cimberio riuscì a capire quello che gli stava capitando attorno e a leggere i segnali di una esplosione economica che stava per travolgere un’Italia che si stava rialzando dopo le devastazioni lasciate dalla guerra.
Decise così di fondare l’azienda che ancora oggi porta il suo nome, proponendosi di inseguire - sempre e comunque - la qualità totale con l’utilizzo delle migliori tecnologie che il tempo avrebbe messo via via a disposizione.

DOVE SIAMO

A più di mezzo secolo di distanza, ci si accorge che le cose non sono poi cambiate di molto. I valori con cui l’azienda era stata fondata da Giacomo Cimberio sono stati trasmessi al figlio Renzo, che è stato capace di tenerli vivi e consegnarli nelle mani del figlio Roberto.
Oggi Cimberio è una realtà mondiale, che lavora e vive esattamente come era stata pensata e sognata dal suo fondatore. Con l’ideale della qualità, sempre più difficile da mantenere e perseguire, come obiettivo e come valore.

DOVE VOGLIAMO ANDARE

I grandi uomini e le grandi aziende sono capaci di trasformare le difficoltà in sfide, le crisi in opportunità.
In un periodo nel quale l’economia mondiale ha sofferto e fatto soffrire, Cimberio ha provato a stringere i denti e a rilanciare.
Gli importanti investimenti operati negli ultimi anni sono serviti per rendere Cimberio un’azienda diversa: più internazionale, sempre più protesa verso il raggiungimento di una qualità ogni giorno migliore, più sensibile e attenta alle tematiche sociali e al rispetto delle persone e del nostro mondo.
Perché questo è il nostro futuro.

Storia del percorso aziendale verso la certificazione SA 8000

/upload/cise/templ001/12103/f_f_image_pxi30y1uqi02u8231z4d_00001.PNG"

Nel 2010 l’azienda, già da tempo certificata ISO 9001, ha intrapreso nel 2011 il percorso che, assieme alla SA8000, ha portato alla certificazione OHSAS 18001 relativa alla salute e sicurezza, ISO 14001 ambientale e ISO 50001 energia. La Cimberio ha deciso di procedere con la certificazione SA8000 in quanto ha voluto ratificare le prassi ed i metodi di lavoro già in essere in ambito aziendale. In pratica si è voluto certificare ciò che normalmente veniva già svolto nei vari processi lavorativi. Il passaggio al CISE è da inserire nell’ottica di snellire e migliorare le attività legate alla certificazione.

Primi risultati ottenuti dal sistema SA 8000

/upload/cise/templ001/12103/f_f_image_bht6l73a8esby7m207u1_00001.PNG"

-          Consapevolezza dei lavoratori nei confronti delle tematiche relative alla SA8000

-          Maggiore possibilità di interazione e confronto fra le parti

-          Controllo puntuale dell’azienda riguardo determinati requisiti

-          Possibilità di informare tutti i portatori di interesse relativamente al fatto che Cimberio si impegna ad adottare e mantenere quanto prescritto dalla norma

Download