Area riservata SA8000/Impresa Etica Area riservata CISE

Logo etica Certificazione SA8000®

Logo CISE Logo SAAS

La Certificazione SA8000®

SA8000® è uno standard volontario, verificabile attraverso audit di terza parte, che definisce i requisiti che devono essere soddisfatti dalle organizzazioni impegnate nel garantire la qualità delle condizioni di lavoro in un’ottica di responsabilità sociale.

SA8000® è il principale standard di certificazione sociale, presente in tutti i principali paesi produttori e in moltissimi settori per garantire una gestione etica delle risorse umane.

La certificazione SA8000® può essere ottenuta solo attraverso un processo di verifica da parte di enti accreditati da SAAS – Social Accountability Accreditation Services.

CISE è ente accreditato SA8000®

CISE è organismo accreditato da SAAS per il rilascio della certificazione SA8000®.

Nel mondo, gli organismi accreditati per la certificazione SA8000® sono solo una trentina: l’elenco completo ed ufficiale si trova sul sito di SAAS.

L’accreditamento è l’attestazione della competenza, indipendenza e imparzialità di un organismo. L’accreditamento è la sola garanzia della validità del certificato rilasciato.

CISE è anche uno dei pochissimi enti riconosciuti da SAI – Social Accountability International per la erogazione del Corso base per auditor SA8000®.

L’elenco completo degli enti accreditati per la formazione di auditor si trova sul sito di SAI.

CISE è accreditato da oltre vent’anni e ha una solida esperienza nella valutazione dei sistemi di gestione della responsabilità sociale secondo la norma SA8000® e nella preparazione di auditor e professionisti competenti.

Il servizio di certificazione SA8000®

Il servizio di certificazione SA8000® erogato da CISE rappresenta un'opportunità di crescita del valore di un’organizzazione.

Confrontandosi con i requisiti della norma SA8000®, le organizzazioni pianificano ed implementano il miglioramento delle condizioni di lavoro ed esercitano in modo strutturato ed efficace la propria responsabilità sociale.

Nel percorso di certificazione, le organizzazioni ricevono audit di verifica del rispetto dei requisiti dello standard SA8000® e di efficacia del proprio sistema di gestione. La raccolta di evidenze nell’ambito degli audit e una solida analisi delle cause consentono alle organizzazioni di individuare le azioni di miglioramento necessarie per il perseguimento dei propri obiettivi di responsabilità sociale e ottenere infine la certificazione SA8000®.

L’esito positivo delle verifiche consente alle imprese di comunicare il proprio impegno ed i propri risultati di applicazione della norma SA8000® utilizzando la certificazione ricevuta, facendovi riferimento nella propria comunicazione e nelle relazioni con clienti, istituzioni, stakeholder.

L’elenco delle imprese certificate SA8000® è pubblico.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare i documenti che descrivono il servizio di certificazione SA8000®.

logo SA8000_1 logo SA8000_2

Lavoro Etico®

Lavoro Etico® è il brand che identifica il servizio di Certificazione SA8000® offerto da CISE e il marchio “Organizzazione certificata Lavoro Etico” è concesso esclusivamente da CISE e solo a seguito di un percorso di certificazione condotto in base alle regole previste dall’accreditamento.

logo SA8000

Il network Lavoro Etico®

CISE riconosce il valore di un sistema trasparente e aperto di relazioni tra tutti gli attori per la gestione della responsabilità sociale di impresa ed è impegnato nella realizzazione di iniziative e progetti con numerosi stakeholder.

Nella realizzazione dei propri servizi, CISE si avvale di professioniste e professionisti che coinvolge in percorsi di formazione continua.

Nell’ambito della certificazione SA8000®, CISE promuove il servizio attraverso la collaborazione di organismi che riconoscono in CISE un soggetto competente e super-partes.

I servizi SA8000® offerti da CISE sono promossi alle imprese anche attraverso la comunicazione di enti (membri del network Lavoro Etico) che riconoscono in CISE un soggetto competente e super-partes.

I membri del network Lavoro Etico enti sono autorizzati a promuovere il servizio di certificazione SA8000® offerto da CISE sulla base di accordi trasparenti, approvati da un comitato di garanzia dell’imparzialità.

I membri del network Lavoro Etico non sono autorizzati alla vendita, pianificazione o realizzazione del servizio di certificazione SA8000®, che è offerto, gestito e realizzato esclusivamente da CISE, quale ente accreditato.

 

null

Riduzione del turnover dei lavoratori

null

Riduzione dell'assenteismo

null

Allerta precoce di pericoli e rischi

null

Migliorare il controllo della catena di fornitura

null

Migliorare la reputazione

null

Approccio sistematico per ottenere risultati sostenibili

null

Conformità con i bandi di gara

Icons made by Roundicons from www.flaticon.com is licensed by CC 3.0 BY