Innovazione Responsabile: Principi
Cosa è l'Innovazione Responsabile
Secondo la definizione data dalla nuova Prassi di Riferimento UNI per l'Innovazione Responsabile si intende quell'Innovazione che è finalizzata alla qualità della vita.
Perché l'Innovazione Responsabile oggi è importante
Le Imprese sono i principali portatori di innovazione nella vita dei cittadini e contribuiscono in modo determinante allo sviluppo economico su scala globale. Ma nello stesso tempo, proprio in virtù di tale centralità, sono di fatto investite anche dall'aspettativa e dalla responsibilità di indirizzare l'innovazione verso risultati che la collettività considera eticamente accetabili in base ai valori condivisi, ed alle diffuse aspirazioni di miglioramento della qualità della vita.
Così le dinamiche dell'innovazione ed il principio della responsabilità si fondono in modo indissolubile attraverso le ragioni dell’etica, promuovendo un nuovo modo di fare impresa, che risponde al binomio “Innovazione Responsabile”.
Come sviluppare Innovazione Responsabile in azienda
Le Imprese che intendano applicare i principi dell'Innovazione Responsabile alla propria attività e sfera di influenza, possono dare riferimento alla Prassi di Riferimento UNI per l'Innovazione Responsabile, al Corporate Program di CISE ed alla certificazione UGO.