Il progetto MAE a Craiova: scambio di Buone Pratiche e visite all'Ecosistema Aerospaziale locale
Si è svolto il 20 e 21 maggio 2025 a Craiova, in Romania, il quinto meeting interregionale del progetto Interreg Europe MAE - Moving towards AErospace. L'evento, ospitato dall'Agenzia per lo Sviluppo Regionale South West Oltenia, ha riunito i partner internazionali per due giorni intensi di confronto, scambio di buone pratiche e visite studio mirate a rafforzare le strategie di sviluppo per il settore aerospaziale.
La prima giornata ha visto la partecipazione attiva di importanti stakeholder dell'ecosistema locale rumeno, tra cui Simart 3D, INAS, CS group e l'Istituto Nazionale per la Ricerca Aerospaziale (INCAS), che hanno condiviso le loro esperienze e visioni con i partner di progetto. Questo dialogo ha aperto la sessione dedicata allo scambio di Buone Pratiche, durante la quale i partner di MAE hanno presentato le iniziative più rilevanti dei loro territori.
Per l'Italia, il Comune di Forlì ha illustrato due esempi di eccellenza dell'Emilia-Romagna: il forum regionale per l'aerospazio, che aggrega imprese e centri di ricerca, e il centro regionale per i droni, un polo di competenza interdisciplinare per la drone economy. Sono state presentate anche altre iniziative innovative, come gli "Innovation Ambassadors" di TU Delft e le "Innovation Breakfasts" del Prague Innovation Institute.