Certificazione SA8000®
Argomenti correlati
Presentazione aziendale
Adecco Group, presente in Italia con oltre 2.000 professionisti, è leader nei servizi dedicati alla gestione delle Risorse Umane e opera attraverso un portfolio di società e brand specializzati: Adecco, Adecco Formazione, Adecco Outsourcing, Badenoch & Clark, euro engineering, Lee Hecht Harrison, Modis e Spring Professional. Nato nel 1996 in seguito alla fusione tra Adia (Svizzera) ed Ecco (Francia) - due fra le principali società specializzate in Risorse Umane attive dagli Anni ’60 - The Adecco Group ha la sede principale a Zurigo in Svizzera. Con oltre 33.000 dipendenti a tempo pieno e circa 5.100 uffici in più di 60 Paesi, il Gruppo si propone come il partner ideale in ambito HR grazie alla sua offerta di servizi che rispondono a tutte le esigenze aziendali: - Somministrazione di lavoro a tempo determinato e indeterminato - Ricerca e Selezione - Outsourcing - Formazione - Ricollocazione professionale - Career Transition - Consulenza Organizzativa Le società e i brand di The Adecco Group in Italia: - Adecco è la società specializzata in servizi di somministrazione di lavoro, apprendistato in staff leasing e outsourcing che sviluppa e valorizza il capitale umano e risponde alle esigenze di flessibilità e velocità delle aziende con soluzioni dedicate (onsite) e servizi su misura (assessment, RPO). Grazie ad un team di 1500 professionisti e oltre 300 filiali sul territorio nazionale, impiega ogni giorno a più di 35.000 persone ed è partner di oltre 8.000 aziende (in attesa di dati settimanali, in alternativa). - Euro Engineering è una società che opera nei servizi di ingegneria e nell’innovazione tecnologica, attiva principalmente nei settori automotive, dell’energia e aerospaziale. Euro Engineering gestisce attività di Ricerca e Sviluppo, progettazione e manutenzione. - Modis Italia offre servizi specializzati nel settore dell'Information and Communication Technology occupandosi in particolare di sviluppo software, IT Operations e Outsourcing, Service Desk e Technology Staffing. - Spring Professional fornisce consulenza internazionale specializzata nella Ricerca e Selezione e nella valutazione dei migliori profili di middle management nel mercato del lavoro. - Badenoch & Clark offre servizi di Head Hunting specializzati per manager, professionisti ed executive. Mettendo a disposizione delle aziende gli strumenti più sofisticati di recruitment, individua i profili professionali di maggior potenziale all’interno del panorama aziendale internazionale. - Lee Hecht Harrison è una società che supporta le aziende nei processi di trasformazione interna e di leadership individuando le migliori soluzioni di transizione di carriera. Affianca le persone nella costruzione del proprio percorso professionale all’interno dell’organizzazione aziendale, o nel passaggio a nuove opportunità lavorative, favorendo lo sviluppo del loro talento. L'Applicazione del Sistema SA8000 ci consente di sviluppare obiettivi volti al miglioramento del clima aziendale, ci aiuta a sviluppare uno “stile commerciale” che sia economicamente valido e allo stesso tempo socialmente responsabile. Fornisce un valido strumento di monitoraggio dei fornitori affinché aderiscano alle condizioni previste dalla Norma SA8000 con l’obiettivo di stimolare un processo a catena di adeguamento di adesione da parte di fornitori e sub-fornitori che ne influenzi i
Percorso verso la certificazione SA8000
Adecco ha ottenuto la certificazione Sociale SA8000 nel 2014. Fin dal 2005, i principi dello standard internazionale hanno rappresentato per noi un riferimento importante per la nostra politica di responsabilità sociale. Adecco, attraverso l’impegno di ogni dipendente, ha da sempre ricoperto un ruolo sociale rilevante, che nel corso degli anni ha caratterizzato, con crescente consapevolezza, le strategie aziendali. La certificazione rappresenta una garanzia di eticità del modo di operare di Adecco e comporta un miglioramento della fiducia da parte dei dipendenti, clienti, stakeholder in generale. L'Applicazione del Sistema SA8000 ci consente di sviluppare obiettivi volti al miglioramento del clima aziendale, ci aiuta a sviluppare uno “stile commerciale” che sia economicamente valido e allo stesso tempo socialmente responsabile. Fornisce un valido strumento di monitoraggio dei fornitori affinché aderiscano alle condizioni previste dalla Norma SA8000 con l’obiettivo di stimolare un processo a catena di adeguamento di adesione da parte di fornitori e sub-fornitori che ne influenzi il comportamento, ne accresca la qualità etica e sociale e contribuisca a diffondere un atteggiamento corretto. La certificazione è sicuramente un elemento essenziale per garantire a terzi il livello di impegno etico e sociale della nostra azienda, ma ciò che risulta piú importante è la coerenza e la consistenza dei nostri comportamenti nell’attività quotidiana.