Login GESA SA8000 Login Area riservata CISE

Eventi e novità

Webinar - 17/06/2021

Webinar 17/06/2021, ore 11:00 - Modello profit, impatto sociale: l'innovazione sociale

Se in prima battuta pensiamo all'innovazione sociale come la capacità di rispondere a bisogni sociali attraverso nuove soluzioni, senza avere come prima vocazione l’ottenimento di un profitto, subito dopo ci rendiamo conto che le soluzioni sono efficaci se hanno un equilibrio economico ed efficienti se hanno un contenuto (anche) tecnologico. Ecco perché dal coinvolgimento delle imprese profit nell'innovazione sociale possono nascere cose belle, interessanti, appaganti per tutti.

Webinar - 11/06/2021

Webinar - 11/06/21, ore 11:00 - Design Sprint per l’innovazione digitale

Il Design Sprint è una metodologia ideata da Google per validare idee, creare nuovi prodotti digitali (e non) o migliorare quelli esistenti. In soli 4 giorni. In questo webinar, vedremo come funziona. Inoltre, lanceremo un percorso pilota gratuito per 6 imprese dedicato all’applicazione del metodo Design Sprint a percorsi di innovazione digitale.

Webinar - 08/06/2021

Webinar - 08/06/2021, ore 11:30 - Modello profit, impatto sociale: misurare l'impatto

Misurare l’impatto sociale per le imprese profit significa disporre di uno strumento strategico, di gestione e di comunicazione per assicurare sostanza, efficacia e valore all’impegno di governare la responsabilità del loro impatto sulla società. La pratica vede diversi approcci alla misurazione dell’impatto sociale, il webinar ha l’obiettivo di aiutare le imprese profit a inquadrare il tema e alcuni strumenti.

Webinar - 04/06/2021

Webinar - 04/06/21, ore 11:00 - Data Visualisation: dall’intuizione all’evidenza

Come fare perché i dati da informazione diventino conoscenza? Come governare la complessità dei dati per processi di comunicazione efficaci e decisioni centrate? Gli strumenti di visualizzazione dei dati forniscono un modo accessibile per comprendere tendenze, anomalie, modelli.

Webinar - 28/05/2021

Webinar 28/05/2021, ore 14:30 - Il futuro del packaging: riciclo e nuovi materiali

Prosegue la serie di webinar dedicata all’innovazione nel mondo degli imballaggi ecosostenibili nell’era dell’economia circolare.

Webinar - 21/05/2021

Webinar - 21/05/21, ore 11:00 - Cyber security by design: proteggere i dati per scalare la digitalizzazione

Davanti alle sfide della digitalizzazione pervasiva, del cloud computing e Internet of Things, si aprono porte sull’infosfera che determinano enormi opportunità ma rappresentano anche minacce da conoscere e governare. Il World Economic Forum annovera i cyber attacks tra i principali rischi dei prossimi decenni (insieme a quelli pandemici che ben conosciamo e quelli ecologici) e la cyber security rappresenta una porta di ingresso alla trasformazione digitale per un numero crescente di imprese.

Webinar - 12/05/2021

Webinar - 12/05/2021, ore 11:30 - Modello profit, impatto sociale: privato profit e cooperazione internazionale

Nella cooperazione internazionale allo sviluppo esistono spazi per le realtà del profit che sono poco conosciuti. Ma se l’immaginario comune è comprensibilmente legato alla importantissima e vasta azione delle realtà non profit, vale la pena esplorare le opportunità per le imprese profit e di come obiettivi di business e impatto sociale possano essere combinati.

Webinar - 07/05/2021

Webinar - 07/05/21, ore 11:00 - Economia circolare e digitalizzazione: un binomio resiliente e vincente

L’introduzione di modelli di Economia Circolare nelle aziende rappresenta la soluzione più promettente per uno sviluppo sostenibile e resiliente, specialmente se combinata con le opportunità offerte dalla digitalizzazione. Ma intraprendere percorsi di Economia Circolare crea anche nuove opportunità di business, traducibili in vantaggi competitivi e benefici economici.

Webinar - 28/04/2021

Webinar - 28/04/2021, ore 11:30 - Modello profit, impatto sociale: le società benefit

Introdotte nell’ordinamento italiano con la legge di bilancio del 2016, le società benefit rappresentano un’evoluzione del concetto stesso di azienda, perché integrano nel proprio oggetto sociale obiettivi di profitto e lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.

Iniziative - Pubblicato il 27/04/2021

Percorso pilota gratuito di economia circolare e trasformazione digitale per 5 imprese

Il percorso ha un taglio pratico e comprende attività di approfondimento, di analisi e di identificazione, valutazione e prototipazione preliminare di azioni per implementare in azienda soluzioni di economia circolare abilitate da soluzioni digitali.

Webinar - 21/04/2021

Webinar - IL FUTURO DEL PACKAGING / bioplastiche - 21/04/2021, ore 10:00

Dialogo sull’innovazione nel mondo degli imballaggi ecosostenibili nell’era dell’economia circolare, con focus sulle bioplastiche. Università e impresa si confrontano sullo stato dell'arte scientifico e tecnologico e sulle applicazioni presenti e future per il packaging sostenibile.

Webinar - 08/04/2021 - 20/04/2021

Romagna andata e Ritorno – Esperienze di viaggi, innovazione e crescita

Parte la serie di incontri online che vedranno come protagonisti talenti romagnoli che hanno vissuto o stanno vivendo importanti esperienze “lontano”, senza perdere il legame con la loro città. I 4 appuntamenti sono dedicati ai territori di Ravenna, Rimini, Forlì e Cesena e hanno l’obiettivo di condividere storie ispirazionali che testimoniano percorsi di successo di talenti della nostra Romagna.

Iniziative - Pubblicato il 01/04/2021

Gambettola Green Community - Call per Green Team!

Gambettola Green Community è un progetto che promuove l'economia circolare e il cui cuore pulsante sono i giovani del Green Team. Le attività ideate e realizzate dal Green Team saranno ingaggeranno la comunità, le imprese e l'amministrazione nella generazione di azioni di economia circolare. Il team di giovani cittadini sarà guidato da un gruppo di mentor con competenze ed esperienze di economia circolare. Sei di Gambettola e hai 18-30 anni? Unisciti al Green Team!

Informazioni - Pubblicato il 19/03/2021

A caccia di talenti IT internazionali: opportunità per le imprese

Siete alla ricerca di software developer? E' aperto l'avviso pubblico per la manifestazioni di interesse alla iniziativa "Sviluppo di strumenti di skills matching" del programma IT-ER International Talents, per incontrare ed ospitare nuovi talenti dall'estero. La partecipazione è gratuita per 12 imprese. La domanda di partecipazione deve essere inoltrata entro le 13:00 del 01/04/2021.

Incontro - 10/12/2020 - 11/12/2020

ICT meets the Arts & DIGITALKS fa tappa a Cesena

Un programma di dialoghi tra attori dell’ecosistema dell’innovazione regionale e artisti e designer italiani che lavorano con le nuove tecnologie e la scienza applicate all’arte. La rete Percorsi Erratici, animata da CISE, co-organizza la tappa romagnola.

Webinar - 17/11/2020

Smart loves digital

Collaborare a distanza, per necessità o per scelta, scardina i tempi e i modi tradizionali del lavorare in team. Affinché la distruption che stiamo vivendo nei modi del lavoro non diventi caos, numerosi strumenti digitali ci vengono in aiuto. Tanti (troppi?): vediamone insieme alcuni.

Webinar - 12/11/2020

Open talk – Uomo e macchina: storie di equilibri sostenibili nella quarta rivoluzione industriale

Prendendo spunto da alcune analisi dell’Osservatorio Innovazione dell’Emilia-Romagna, si propone una riflessione in forma di dialogo, con imprese e attori della trasformazione digitale, su quale evoluzione delle competenze e dei compiti delle risorse umane sia necessaria, perché il lavoro delle macchine abiliti e nobiliti il lavoro dell’uomo, invece di minacciarlo.

Webinar - 03/11/2020

KPI versus cartellino: definire gli obiettivi, attivare la delega, monitorare, migliorare… ripetere!

Oltre la logica del cartellino, c’è un mondo in cui il contributo di ciascuno all’organizzazione può essere descritto in modo più chiaro e motivante e in cui la misura del contributo di ciascuno può essere più utile al miglioramento continuo dei collaboratori e della organizzazione nel suo complesso. (Photo by Jon Tyson on Unsplash)

Conferenza - Forlì, Auditorium Intesa Sanpaolo, 20/10/2020

Un mondo nuovo? Cambiamento climatico e riconversione produttiva negli scenari post pandemia

Quali provvedimenti possono consentire di affrontare in modo risolutivo la mitigazione del cambiamento climatico, minimizzando i costi e massimizzando le opportunità di crescita? Cosa ne pensano economisti ed imprenditori? Domande e risposte nell'evento organizzato da UniBO con il sostegno della Camera di Commercio della Romagna con il supporto tecnico dell'Azienda speciale CISE. (Photo by Markus Spiske on Unsplash)

Webinar - 20/10/2020

In salute e sicurezza… dovunque (serie Smartworking: fuori dalla emergenza, dentro il miglioramento organizzativo)

Lo smartworking è collegato anche alla ricerca di una migliore qualità della vita, ma come assicurare che il binomio smartworking e benessere non entri in crisi?

Webinar - 16/10/2020

Si scrive blockchain, si legge garanzia?

Come interviene la tecnologia blockchain nella tracciabilità delle filiere dell’agroalimentare (tracciabilità), della moda (anticontraffazione) e del turismo (smart-contract)? Una breve introduzione e molti esempi, per capirne un po' di più, insieme al PID della Romagna. (Photo by Launchpresso on Unsplash)

Webinar - 06/10/2020

Come costruire un accordo di smartworking (quello vero)

Cosa dice la legge, cosa consiglia l’esperienza. Dopo un ripasso delle previsioni legislative in tema di smartworking, alcuni riferimenti e casi pratici aiuteranno a capire come cogliere il valore aggiunto di questa forma di lavoro e integrarla con il lavoro nei luoghi tradizionalmente preposti. Cosa dice la legge, cosa consiglia l’esperienza.

Webinar - 25/09/2020

Ricerca, innovazione e bene comune - webinar 25/09/2020, 10:00-12.00

“Ricerca e innovazione responsabili” sono principi, metodologie, strumenti per orientare la competitività verso la sostenibilità ambientale e sociale: più valore per tutti. Il legame con le RIS3 è chiave. CISE collabora al webinar curato da ART-ER.

Iniziative - Pubblicato il 26/07/2021

Cesenalab: aperta la call per IDEA BATTLE II, Premio Nazionale per Startup

Cesenalab lancia IDEA BATTLE II, premio nazionale per startup, organizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e Crédit Agricole Italia, ha l’obiettivo di sostenere le imprese innovative del nostro paese.

Iniziative - Pubblicato il 26/07/2021

1° call del progetto KITT4SME - soluzioni AI per le PMI

KITT4SME offre fino a € 100.000 di finanziamento per le società di sviluppo AI per integrare le loro soluzioni per le PMI nel settore manifatturiero nella piattaforma KITT4SME. Tutte le info in un webinar il 03/08/21.

Iniziative - Pubblicato il 29/04/2021

Nuove Idee Nuove Imprese - Business plan competition 2021

Candida la tua idea di impresa. In palio € 20.000,00 in montepremi. C'è tempo fino al 7 giugno, per accedere al concorso e al percorso che dall'affinamento della idea imprenditoriale porterà alla redazione di un business plan, sino alla proclamazione dei progetti vincitori. Il tutto attraverso una formazione personalizzata di livello avanzato.

Webinar - 20/04/2021

Webinar - Il Mezzogiorno e altri divari territoriali - i grandi temi della politica nella serie del DSE di UniBO - 20/04/2021, ore 18:00

Il Mezzogiorno d’Italia, con i suoi venti milioni di abitanti, è l’area in ritardo di sviluppo più popolosa d’Europa. Ma è davvero lo Stato a dover intervenire per ridurre queste disuguaglianze? O è preferibile un aggiustamento spontaneo tramite le migrazioni interne, eventualmente da incentivare? Su questo sfondo, Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza offre al Mezzogiorno nuove opportunità di crescita, ma anche nuovi rischi di ulteriori sprechi.

Marchio - Documentazione - Pubblicato il 04/03/2021

Webconference - Il nuovo intervento pubblico nell'economia, 09/03/2021, ore 18:00

La macchina pubblica italiana è oggi attrezzata per la grande sfida della gestione del Recovery fund? Ovvero, quali riforme della PA sono necessarie affinché essa possa svolgere i ruoli (di pianificazione, indirizzo, regolazione e intervento diretto) che sono necessari per il PNRR? Se ne parlerà nel nuovo appuntamento de "I Grandi Temi della Politica Economica: Posizioni a Confronto" del Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Bologna.

Iniziative - Pubblicato il 03/03/2021

Economia circolare: presentazione del primo Corso IFTS Internazionale per tecnici esperti, 05/03/21, ore 15:00

Si chiama JECE – Junior Expert in Circular Economy – il corso IFTS Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, nato da una collaborazione tra organizzazione appartenenti all’EIT Raw Materials, la comunità europea per il rafforzamento delle sfide legate alle materie prime, che ha finanziato il progetto. 26 giovani partecipanti provenienti da Italia, Finlandia, Estonia, Svizzera e Germania si formeranno sui temi strategici, organizzativi e tecnologici della economia circolare: una grande opportunità per le imprese che li ospiteranno! Alla presentazione on-line, ci saranno gli assessori regionali Paola Salomoni e Vincenzo Colla.

Iniziative - Pubblicato il 19/02/2021

Webinar Tecnologie linguistiche per le imprese: nuove strategie per aumentare il proprio business - 26/02 e 05/03/21, ore 18:00

Il laboratorio aperto Casa Bufalini offre due webinar per approfondire le tecnologie nel campo della traduzione e linguistica a sostegno dell’internalizzazione dell’impresa. Fare impresa sul mercato globale non significa solo tradurre o localizzare comunicazioni e servizi, ma anche estrarre ed elaborare informazioni da tutti i sistemi informativi a disposizione, dal CRM ai social: si parlerà di come applicare tecniche di intelligenza artificiale per elaborare queste informazioni, spesso in forma testuale e informale, e guidare alcune scelte aziendali.

Webinar - 08/02/2021 - 19/04/2021

4° ciclo di incontri “Sviluppo sostenibile. Verso l’economia circolare”

Dopo la pubblicazione del Piano d'azione per l'economia circolare, dopo la definizione della strategia New Green Deal, anche Next Generation EU indica per l'Europa una direzione di sostenibilità in cui la circolarità gioca un ruolo fondamentale. Il ciclo di incontri (gratuiti e a distanza) propone alcuni approfondimenti per una maggiore consapevolezza nelle imprese, nei cittadini, nei formatori, nei giovani per una partecipazione attiva ed attenta allo sviluppo sostenibile. CISE è tra i promotori dell'iniziativa, organizzata dalla Associazione Nuova Civiltà delle Macchine.

Iniziative - Pubblicato il 21/01/2021

Coopstartup Romagna IV edizione - servizi gratuiti e fino a € 12.000,00 per nuove startup cooperative

Il progetto è promosso da Legacoop Romagna, Coop Alleanza 3.0 e Coopfond e sperimenta nuovi processi di promozione cooperativa, tra i giovani e in nuovi mercati, che consentano l’introduzione e la diffusione di innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali prestando attenzione allo sviluppo sostenibile e, più in generale, alle priorità stabilite nell’Agenda 2030 dell’ONU e nel Green New Deal dell’Unione Europea.

Altro - Pubblicato il 21/09/2020

Corso IFTS Innovazione per l’edilizia – indirizzo infrastrutture BIM-based

Il corso fornisce competenze avanzate per integrare nei processi dell'edilizia strumenti digitali che rappresentano lo stato dell'arte, innovando le metodologie di gestione: una opportunità per le imprese che possono ospitare tirocinanti.

Altro - Pubblicato il 15/09/2020

A.A.A. cercasi innovation project manager per la rete di imprese Percorsi Erratici

La rete di imprese Percorsi Erratici è il sistema di relazioni e l'insieme di metodologie condiviso da venticinque imprese romagnole per la generazione di business innovativi e orientati alla sostenibilità. CISE ne è orgogliosamente fondatore e gestore. Percorsi Erratici è alla ricerca di una persona o organizzazione che tenga la barra dritta per alcuni progetti e li conduca in porto.

Altro - Pubblicato il 26/08/2020

Corso IFTS “Tecnico di reti e servizi per le telecomunicazioni”: una opportunità per i giovani e le imprese da Techne

Il corso fornisce conoscenze e competenze per progettare e gestire le reti e i servizi per le telecomunicazioni e prevede un tirocinio: una opportunità per le imprese per entrare in contatto con professionalità per la trasformazione digitale.

Informazioni - Pubblicato il 24/06/2021

99 Nuove Idee Nuove Imprese al via!

Sono 99 i progetti d’impresa iscritti alla XX edizione di Nuove Idee Nuove Imprese. E’ in avvio il cammino di formazione che prevede una prima fase aperta a tutti i progetti ammessi.

Comunicati stampa - Pubblicato il 09/09/2019

Cav. Uff. GIACOMO CIMBERIO spa: azienda certificata SA8000

Cav. Uff. GIACOMO CIMBERIO spa leader mondiale nella produzione di valvole e componentistica in ottone per i settori termoidraulico, climatizzazione, reti di distribuzione gas e acquedottistica.

Comunicati stampa - Pubblicato il 23/05/2019

Greenyard Fresh Italy Srl: rinnova la certificazione SA8000:2014

Greenyard Fresh Italy Srl ha deciso di rinnovare la certificazione SA8000 e di portare avanti l'esperienza iniziata nel 2010 con l'ottenimento del primo certificato.

Comunicati stampa - Pubblicato il 22/12/2017

Progetto Co-nnectivity - Territori e distretti economici di imprese, cittadini e istituzioni co-responsabili nella diffusione di esperienze e percorsi di responsabilità sociale e sostenibilità

Sono state premiate oggi, presso la sede di Forlì della nuova Camera di Commercio della Romagna, le imprese che hanno partecipato al progetto Progetto Co-nnectivity Territori e distretti economici di imprese, cittadini e istituzioni [...]

Comunicati stampa - Pubblicato il 16/01/2020

Chef Express S.p.A.: azienda certificata SA8000:2014

Chef Express S.p.A. è uno dei principali operatori italiani nei contesti di viaggio, servendo circa 70 milioni di clienti ogni anno; la Società gestisce tutte le attività di ristorazione del Gruppo Cremonini.